Stefano Zuppello, Presidente VAS e Maria Teresa Corsi, responsabile circolo VAS Lecce, hanno scritto una lettera alla dott.ssa Mariateresa Susca, direttrice della casa circondariale di Lecce, a proposito del progetto VAS “Pet Therapy” che è stato messo in atto dal carcere senza alcun riferimento all’operato dell’associazione. Di seguito la lettera congiunta inviata in data 27 ottobre: Ripercorriamo insieme la vicenda…
Verdi Ambiente e Società esulta nel riportare la notizia che la “Nature Restoration Law”, la legge cruciale per il ripristino della natura, è stata finalmente approvata dal Parlamento europeo. Questa legge obbliga gli Stati membri dell’UE a ripristinare il 20% degli ecosistemi entro il 2030 e tutti gli ecosistemi entro il 2050, segnando un traguardo storico per l’ambientalismo europeo. Questa…
37 organizzazioni contadine, ambientaliste e del mondo del biologico denunciano il tentativo di esentare i prodotti delle New Genomic Techniques dalle regole in vigore per gli organismi geneticamente modificati ROMA, 5 LUGLIO 2023 – La Coalizione Italia Libera da OGM ritiene pericolosa la proposta presentata oggi dalla Commissione Europea per esentare buona parte dei nuovi OGM dalle regole oggi in vigore, che obbligano a tracciabilità,…
Un’ondata di occupazioni studentesche ha chiuso scuole e università in tutta Europa come parte di una rinnovata campagna di protesta giovanile contro l’inazione sul crisi climatica. Ventidue scuole e università in tutto il continente sono state occupate facendo seguito all’annunciata campagna che durerà un mese. In Germania, le università sono state occupate a Wolfenbüttel, Magdeburgo, Münster, Bielefeld, Ratisbona, Brema e…
LEGGI. Il 70% dei lidi è occupato da stabilimenti balneari che pagano canoni irrisori per gestire affari da 15 miliardi di euro all’anno. In questi giorni è braccio di ferro tra governo e maggioranza sulle gare e la trasparenza delle concessioni pubbliche che l’Europa ci impone DI EDOARDO ZANCHINI, EXTRATERRESTRE-IL MANIFESTO, 26 MAGGIO 2022 Non dovremmo occuparci di spiagge solo perché…
DI GIANNI BARBACETTO, IL FATTO QUOTIDIANO, 29 APRILE 2022 La guerra alle porte di casa ci è già entrata in casa. Attraverso i tubi del gas e i cavi dell’energia. E ha già cambiato gli equilibri di potere anche nel nostro Paese. Non so se vi siete accorti, ma abbiamo un nuovo super-ministro, che cura gli affari economici e gli…
Annunciati 54 milioni per le esigenze dei rifugiati: 300 euro al mese a 60mila persone. Non è stato erogato un euro. E gli ingressi sono già 100mila DI STEFANO VERGINE, IL FATTO QUOTIDIANO, 26 APRILE 2022 L’annuncio porta la data del 29 marzo. “Si prevede anche un contributo di 300 euro a favore di profughi che abbiano trovato una sistemazione…
IL MARE SOFFRE – La più grande barriera corallina del mondo si estende per più di 2.300 chilometri. Già sei anni fa, il 93% dei coralli presenti ha perso il naturale colore e il 22% è morto. Ora la situazione sta peggiorando e riguarda anche gli animali marini: la perdita delle tinte compromette la riproduzione DI PIETRO MECAROZZI, IL FATTO FOR…
DI DARIO DONGO, GREAT ITALIAN FOOD TRADE, 14 APRILE 2022 Il 31.3.22 la Commissione europea ha bocciato come ‘insufficiente’ il Piano Strategico Nazionale (PSN) per l’attuazione in Italia della nuova PAC. (1) La riforma della Politica Agricola Comune – già oggetto di vivaci critiche per la scarsità di supporto alla transizione ecologica (2) – è stata declinata ancor peggio dal MiPAAF. Il Commissario Janusz…
L’accordo di Draghi con l’Egitto suscita molte polemiche. Letta: «Mi lascia tantissimi dubbi». Fratoinanni: «Fermate questo scempio». Solo Fassina va controcorrente: «Rinunciare non serve a risolvere la faccenda» DI ELEONORA MARTINI, IL MANIFESTO, 15 APRILE 2022 Passi per l’Algeria, il Qatar, l’Angola, il Congo, il Mozambico o l’Azerbaigian. Ma neppure la realpolitik più navigata può contemplare con nonchalance l’idea di…