Recentemente in una lettera pubblicata da Financial Times e Le Monde un nutrito gruppo internazionale di economisti accademici, primi firmatari Emiliano Brancaccio (Università del Sannio) e Robert  Skidelsky (Università di Warwick) si interrogano sul tema della pace e danno le loro risposte. La lettera riprende l’elaborazione approfondita di una serie di ricerche svolte da alcuni dei firmatari. In particolare, per quanto…

Continua A Leggere

SARDEGNA. Nel 2001 il sindaco del comune sardo di Villaputzu, l’oncologo Antonio Pili, denunciava una incidenza elevata in misura anomala di tumori del sistema emolinfatico tra gli abitanti di Quirra, una frazione che allora contava 150 residenti, nei pressi del Poligono sperimentale di addestramento interforze di Salto di Quirra DI SERENA TARABINI, EXTRATERRESTRE-IL MANIFESTO, 9 GIUGNO 2022 Nel 2001 il sindaco…

Continua A Leggere

IL CONFLITTO. Nord desertificato al 75% e sotto attacco jihadista, è caccia disperata ai nuovi pascoli a scapito delle popolazioni Yoruba del sud. Gli attacchi della Fulani Ethnic Militia trasformano un’antica diatriba in terrorismo DI FABRIZIO FLORIS, IL MANIFESTO, 7 GIUGNO 2022 Tra i principali indiziati dell’attacco alla chiesa di St. Francis ci sono i pastori Fulani/Peul, vasta comunità che si…

Continua A Leggere

Bombe in Ucraina mentre il Pianeta boccheggia. Con grande fatica si era riusciti a portare i temi ambientali all’attenzione del mondo, ora il conflitto ha azzerato tutto DI LUCA MERCALLI, IL FATTO QUOTIDIANO, 5 GIUGNO 2022 Da oltre trent’anni a inizio giugno salgo ai tremila metri del Ghiacciaio Ciardoney, nel Parco nazionale del Gran Paradiso, per effettuare le misure d’innevamento:…

Continua A Leggere

MYANMAR. Il rapporto di Amnesty International: negli stati Kayin e Kayah omicidi, torture, detenzioni arbitrarie e già 150mila sfollati DI EMANUELE GIORDANA, IL MANIFESTO, 2 GIUGNO 2022 Già solo il titolo del rapporto dato ieri alle stampe da Amnesty International dice tutto: Pallottole piovute dal cielo: Crimini di guerra e sfollamento nell’Est del Myanmar. È un’indagine condotta da Amnesty nei due…

Continua A Leggere

MIGRANTI. Ieri il «digiuno di giustizia» in solidarietà ai profughi di ogni guerra DI GIANSANDRO MERLI, IL MANIFESTO 2 GIUGMO 2022 «Giuste le inchieste sui crimini di guerra in Ucraina, anche se andrebbero fatte dopo, ma bisogna aprirne altrettante per ciò che accade nel Mediterraneo, in Libia e lungo le rotte africane. Anche i finanziamenti alle milizie e ai centri di…

Continua A Leggere

Incontro con Alex Zanotelli, una vita dalla parte degli ultimi: «Con una mano diamo aiuti, con l’altra vendiamo armi». Ucraina e non-violenza? «Dovevamo pensarci nel 2014» DI ASCANIO CELESTINI, IL MANIFESTO, 31 MAGGIO 2022 Pubblicato circa 10 ore faEdizione del 31 maggio 2022 Ascanio Celestini «È sbalorditivo questo fatto che siamo tornati di nuovo al concetto di guerra giusta. E…

Continua A Leggere

CARO PANE. La siccità, il cambiamento climatico, l’insicurezza, la pandemia e, oggi, il conflitto russo-ucraino, che ha chiuso l’ultimo canale cerealicolo, sta portando il continente sull’orlo del baratro. Secondo Oxfam le persone che soffrono la fame aumenteranno a 38 milioni entro la fine di giugno DI ANDREA SPINELLI BARRILE, IL MANIFESTO, 29 MAGGIO 2022 La scorsa settimana il sindacato dei fornai…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su