All Posts

Dichiarazione di Stefano Zuppello, Presidente di Verdi Ambiente e Società In occasione della Giornata mondiale del Suolo, l’associazione Verdi Ambiente e Società richiamal’attenzione sulla cruciale questione del consumo del suolo in Italia, evidenziata nel recente rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” curato dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). Il rapporto, arricchito di cartografie e dati…

Continua A Leggere

Articolo a cura di Vezio De Lucia, membro del comitato scientifico NVA Nell’ottobre scorso è stata pubblicata la decima edizione del rapporto Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici, curato dal Snpa – Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, corredato da cartografie e schede statistiche regionali. Il rapporto fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del territorio del…

Continua A Leggere

stadio flaminio

Da ormai 12 anni lo Stadio Flaminio, di proprietà del Comune di Roma,  è in stato di abbandono. E da 10 anni torna ricorrente l’ipotesi di farlo diventare lo Stadio della Lazio.  Mercoledì 6 dicembre alle ore 17:30 parteciperemo al webinar “Quale futuro per lo stadio Flaminio? Ripartire dalla conservazione per il rilancio” organizzato dall’associazione Carteinregola. Ne parliamo con Ugo Carughi, esperto di…

Continua A Leggere

sultano Al Jaber cop28

Torna il nucleare: annunciato per marzo 2024 il primo vertice mondiale per triplicare la produzione Per il presidente della Cop28, Sultan Al Jaber “non esiste alcuna scienza” che indichi che è necessaria l’eliminazione graduale dei combustibili fossili per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. La notizia è riportata dal quotidiano britannico Guardian e il Center for Climate Reporting.  Al Jaber avrebbe…

Continua A Leggere

cop28 papa petizione

VAS sottoscrive la petizione del movimento Laudato SI per sostenere il messaggio di Papa Francesco alla COP28. Servono atti concreti per contrastare l’emergenza climatica per la giustizia sociale. COP28: il messaggio di Papa Francesco nel Laudate Deum A otto anni dall’Enciclica “Laudato SI”, Papa Francesco pubblica la “Laudate Deum” dedicata alla crisi climatica lanciando un appello urgente per l’azione climatica.…

Continua A Leggere

manifestazione-no-inceneritore-19-04-23

Oggi, 2 dicembre, Verdi Ambiente e Società sarà in Piazza del Campidoglio insieme ai Comitati e ai cittadini che si stanno battendo per dire No all’inceneritore che si vorrebbe costruire a Roma. Giovedì c’è stata l’udienza al Consiglio di Stato sui ricorsi presentati anche dalla nostra associazione insieme al “Comitato No all’Inceneritore a Santa Palomba” contro la sentenza del TAR…

Continua A Leggere

cers roma

Ieri, Verdi Ambiente e Società ha partecipato all’assemblea del Coordinamento Romano CERS presso la Casa del Municipio di via Galilei. Buona la partecipazione, rappresentativa delle varie “appartenenze”: CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali) costituite e in via di costituzione a Roma e nel Lazio, associazioni, tecnici del settore, qualche azienda, studenti e ricercatori universitari, qualche cittadino interessato. È risultata evidente…

Continua A Leggere

cop28 appello italia

APPELLO DI VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ: L’ITALIA SI IMPEGNI A COP28 PER OTTENERE ATTI CONCRETI CHE CONTRASTINO L’EMERGENZA CLIMATICA L’Associazione Verdi Ambiente e Società si pronuncia in merito alla partecipazione italiana alla COP28, che si è aperta oggi a Dubai, esprimendo profonde preoccupazioni.  Questa partecipazione arriva sotto l’ombra di decisioni politiche controverse, tra cui l’apertura a nuove trivellazioni petrolifere, la promozione…

Continua A Leggere

parco mascagna napoli

Il Parco Mascagna di Napoli è un importante polmone verde all’interno del Comune di Napoli, salvato 35 anni fa ma ora…disboscato! Convidiamo le parole di Ermete Ferraro, referente Circolo VAS Napoli e Presidente del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR Italia) Parco Mascagna: un piccolo cuore verde che batte nel quartiere Vomero Una volta erano semplicemente i ‘giardinetti di via Ruoppolo’…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2023. All Rights Reserved.

vai su