All Posts

terra dei fuochi pellini vas napoli

Terra dei Fuochi: il danno e la beffa… L’annullamento della confisca dei condannati in due gradi di giudizio per l’interramento di rifiuti tossici, suscita degno e rabbia tra i cittadini e le vittime di quell’ecocidio. Con un’accorata lettera, l’Associazione Volontari Antiroghi di Acerra (NA) ha invitato anche VAS a sostenere la battaglia di chi non si rassegna ad una sentenza…

Continua A Leggere

Storica sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ha condannato la Svizzera e per la prima volta si lega la tutela dei diritti umani al rispetto degli obblighi sul clima. L’associazione di anziane donne che ha fatto causa alla Svizzera ha vinto in parte il ricorso. La Cedu, escludendo la violazione dell’articolo 2 dalla sentenza, ha condannato lo Stato elvetico per aver…

Continua A Leggere

comunità energetiche

Condividiamo da GSE: Sono online i portali per l’invio delle richieste dei contributi per le Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER e dal TIAD. Sul sito del GSE è possibile da oggi presentare le richieste di incentivo per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo. Per quanto riguarda le configurazioni con impianti a progetto, i referenti possono chiederne la verifica…

Continua A Leggere

centro porsche nardò

Il 27 marzo scorso il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha deciso di sospendere l’accordo per l’ampliamento del Centro Porsche di Nardò, il tutto avviene dopo lo stop da Bruxelles che giudica il progetto di “impatto negativo significativo”. Il progetto prevede l’estirpazione di oltre 200 ettari boschivi nel territorio e un’area di macchia mediterranea in una zona SIC (sito…

Continua A Leggere

Verdi Ambiente e Società segnala questa iniziativa del Comune di Formello e dal Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte. L’ARTE attraverso l’uso di materiale recupero e di scarto. Il Comune di Formello Assessorato alla Cultura ed il Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte del Comune di Formello, fondato e diretto da Vinicio Prizia, invitano al nuovo appuntamento all’interno della…

Continua A Leggere

protesta Centro Porsche Nardò

Questa mattina, una delegazione pugliese di VAS si è recata alla Regione Puglia per protestare contro il Decreto di Emiliano per il caso del Centro Porsche a Nardò. In questa giornata, l’assessore all’ambiente Anna Grazia Maraschio, ha convocato alcune associazioni e comitati ambientali escludendo dall’incontro di mediazione VAS e ILLAVACAVALLI – Onda Verde Facciamo Rete APS. Condividiamo il comunicato congiunto…

Continua A Leggere

CENTRO PORSCHE NARDò VAS SCRIVE AI VERDI TEDESCHI

VAS scrive ai Verdi tedeschi invitandoli a manifestare insieme contro la realizzazione di questa opera dannosa per l’ecosistema salentino Spettabili esponenti dei Verdi in Germania, vi scrivo a nome dell’associazione Verdi Ambiente e Società, nata nel 1991 e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione di Protezione Ambieintale, di cui sono Presidente. Abbiamo avuto notizia, e ne siamo davvero felici, del…

Continua A Leggere

giornata mondiale acqua 2024

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Verdi Ambiente e Società (VAS), presieduta da Stefano Zuppello, evidenzia il ruolo cruciale dell’acqua come strumento di pace in un mondo sempre più segnato da crisi climatiche, conflitti e profonde disuguaglianze. Con il pianeta che affronta sfide senza precedenti, dall’intensificarsi dei fenomeni climatici estremi alla crescente scarsità di risorse idriche, il messaggio di VAS…

Continua A Leggere

foreste

Le foreste svolgono un ruolo essenziale nel garantire gli equilibri naturali e ambientali a livello globale. La crisi ambientale che l’umanità ha oggi di fronte, da più di 30 anni trova riferimento tecnico scientifico e giuridico in strumenti del diritto internazionale.In particolare le tre principali Convenzioni ambientali dell’ONU, la Convenzione quadro sui cambiamenti climatici (UNFCC), la Convenzione sulla diversità biologica…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su