Condividiamo il comunicato stampa della Coalizione Italia Libera da OGM: Elezioni europee: 25 candidati di 5 diverse Liste hanno risposto all’appello della Coalizione “Italia libera da OGM” per un impegno a fermare la liberalizzazione dei nuovi OGM garantendo un rigoroso rispetto del principio di precauzione. 25 candidati di 5 diverse Liste/partiti in competizione per le prossime elezioni europee del 8-9…
Nature Restoration Law: 11 Stati membri chiedono al resto d’Europa di approvarla al più presto. Le associazioni: “Segnale importantissimo. La presidente Meloni e il ministro Pichetto Fratin non restino fuori dalla storia e raccolgano l’appello” In vista della chiusura della presidenza belga dell’Unione, ieri 14 maggio, i Ministri dell’Ambiente di 11 Paesi dell’Unione hanno inviato un appello ai colleghi europei…
“Stop ai pesticidi”, con questo slogan, oggi mercoledì 1º Maggio 2024, Festa dei Lavoratori, si svolge la marcia contro l’uso di pesticidi in agricoltura nelle zone del Prosecco. VAS Parma aderisce alla “marcia” (le altre adesioni QUI) e rilancia la Campagna di Vas del lontano 1996 che recitava: “No ai veleni nel Piatto”. Lo scopo dell’iniziativa di oggi è sempre la stessa: servono provvedimenti per una drastica riduzione dell’uso dei…
STIAMO PERDENDO UN’ENORME OPPORTUNITÀ DI SALVARE LA BIODIVERSITÀ, COMBATTERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENERE L’ECONOMIA“I benefici che deriverebbero dal ripristino della natura sono in media 10 volte superiori ai costi”. Oggi l’appello di 31 associazioni alla presidente Giorgia Meloni e al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin: l’Italia cambi posizione e sostenga la legge.L’Italia cambi la sua posizione e sostenga la Nature…
Centro Porsche a Nardò: gli ambientalisti di VAS hanno già espresso nei fatti la loro contrarietà sollecitando anche l’interrogazione del deputato Zaratti Dichiarazione di Stefano Zuppello, Presidente di Verdi Ambiente e Società Gli ambientalisti di Stoccarda non sono certo soli. Verdi Ambiente e Società già a settembre aveva presentato tramite la responsabile del circolo VAS di Lecce un esposto alla…
La telenovela del “Bando dei Gonfaloni” di Nettuno grazie a VAS arriva in Parlamento Dichiarazione di Stefano Zuppello, Presidente di Verdi Ambiente e Società La telenovela del “Bando dei Gonfaloni” è arrivata in Parlamento. Il Deputato Filiberto Zaratti ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno Piantedosi riassumendo la storia di questo bando e chiedendo al Ministro di intervenire. Dal 2017 VAS…
Dichiarazione di Stefano Zuppello, Presidente Verdi Ambiente e Società La telenovela inizia il 2 febbraio 2017 quando l’agenzia pubblicitaria S.r.l.s. “Next.4.0” ha presentato all’allora Sindaco Angelo Casto una proposta di istallare in coppia su 600 pali della luce banner bifacciali di mt. 2×1, quasi tutti nel centro della città, con partecipazione degli utili anche da parte del Comune (benché non…
termovalorizzatore a Roma: Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di comitati e associazioni; le parole di VAS
Il 7 febbraio è atteso un voto del Parlamento Europeo che potrebbe cancellare etichettatura, tracciabilità e valutazione del rischio per i nuovi OGM, contaminando così l’agricoltura e l’ambiente e togliendo il diritto di scelta ai consumatori ROMA, 5 FEBBRAIO 2024 – Le 42 organizzazioni dell’agricoltura contadina e biologica, ambientaliste, dei consumatori e della società civile riunite nella Coalizione Italia Libera…
Condiviamo il comunicato stampa de La Coalizione Italia Libera da OGM di cui facciamo parte: Stallo in UE sui nuovi OGM La Coalizione Italia Libera da OGM: “Ora si fermi la deregulation e si apra un dibattito pubblico” Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura UE non raggiunge una maggioranza qualificata sulla proposta della presidenza spagnola, che avrebbe eliminato etichettatura, tracciabilità e…