Azioni di VAS

nettuno bando dei gonfaloni

Dichiarazione di Stefano Zuppello, Presidente Verdi Ambiente e Società La telenovela inizia il 2 febbraio 2017 quando l’agenzia pubblicitaria S.r.l.s. “Next.4.0” ha presentato all’allora Sindaco Angelo Casto una proposta di istallare in coppia su 600 pali della luce banner bifacciali di mt. 2×1, quasi tutti nel centro della città, con partecipazione degli utili anche da parte del Comune (benché non…

Continua A Leggere

loghi coalizione italia libera da ogm

Il 7 febbraio è atteso un voto del Parlamento Europeo che potrebbe cancellare etichettatura, tracciabilità e valutazione del rischio per i nuovi OGM, contaminando così l’agricoltura e l’ambiente e togliendo il diritto di scelta ai consumatori ROMA, 5 FEBBRAIO 2024 – Le 42 organizzazioni dell’agricoltura contadina e biologica, ambientaliste, dei consumatori e della società civile riunite nella Coalizione Italia Libera…

Continua A Leggere

no ogm

Condiviamo il comunicato stampa de La Coalizione Italia Libera da OGM di cui facciamo parte: Stallo in UE sui nuovi OGM  La Coalizione Italia Libera da OGM: “Ora si fermi la deregulation e si apra un dibattito pubblico” Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura UE non raggiunge una maggioranza qualificata sulla proposta della presidenza spagnola, che avrebbe eliminato etichettatura, tracciabilità e…

Continua A Leggere

stadio flaminio

È ormai un decennio che lo stadio Flaminio di Roma è in stato di abbandono. Preoccupati per il suo futuro, le associazioni scrivono al Comune di Roma per il suo rilancio. OGGETTO: Per un rilancio dello Stadio Flaminio rispettoso dell’opera architettonica vincolata e della sostenibilità del territorio, attraverso un percorso di informazione e partecipazione dei cittadini. Lo Stadio Flaminio, di…

Continua A Leggere

parco mascagna napoli

Il Parco Mascagna di Napoli è un importante polmone verde all’interno del Comune di Napoli, salvato 35 anni fa ma ora…disboscato! Convidiamo le parole di Ermete Ferraro, referente Circolo VAS Napoli e Presidente del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR Italia) Parco Mascagna: un piccolo cuore verde che batte nel quartiere Vomero Una volta erano semplicemente i ‘giardinetti di via Ruoppolo’…

Continua A Leggere

Stefano Zuppello, Presidente VAS e Maria Teresa Corsi, responsabile circolo VAS Lecce, hanno scritto una lettera alla dott.ssa Mariateresa Susca, direttrice della casa circondariale di Lecce, a proposito del progetto VAS “Pet Therapy” che è stato messo in atto dal carcere senza alcun riferimento all’operato dell’associazione. Di seguito la lettera congiunta inviata in data 27 ottobre: Ripercorriamo insieme la vicenda…

Continua A Leggere

lettera fiumicino isola sacra

OGGETTO: DPCM 8 giugno 2023 Giubileo 2025 – Intervento n. 146 Porto turistico – crocieristico di Fiumicino Isola Sacra Le scriventi associazioni  chiedono alle istituzioni preposte di abbandonare il progetto di costruire un terminal crocieristico nell’Isola Sacra di Fiumicino; tale progetto è inserito nel programma dettagliato per il Giubileo 2025, come “intervento essenziale”, con Amministrazione proponente e soggetto attuatore il …

Continua A Leggere

Alla Cortese attenzione Del Presidente di IspraDel curatore del Rapporto sul consumo di suolo Gentilissimi, ci dispiace leggere nel vostro report “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – edizione 2022” che considerate il fotovoltaico a terra una forma di consumo di suolo, al pari della cementificazione e della desertificazione. Il fotovoltaico a terra non produce alcuna impermeabilizzazione del suolo,…

Continua A Leggere

palazzo bracci roma

In una delle aree più iconiche di Roma – precisamente, via del Corso (zona dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO già dal 1980)- si trova Palazzo Bracci. Il Palazzo (via del Corso 18) ospita la nota casa di Goethe (attualmente un Museo), ove il poeta tedesco soggiornò durante la sua permanenza a Roma. A partire dalla fine del 2016 la Società Finleonardo…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su