VAS in campo

Il 24 gennaio la Commissione Ambiente del Parlamento Europeo voterà sulla proposta di deregolamentazione dei nuovi OGM avanzata dalla Commissione Europea. L’associazione Crocevia lancia un appello: «Facciamoci sentire per chiedere un voto contrario a questa proposta!». Nell’appello si chiede agli utenti di telefonare e/o scrivere una mail agli eurodeputati italiani della Commissione Ambiente e chiedere che votino contro alla proposta…

Continua A Leggere

no ogm

Condiviamo il comunicato stampa de La Coalizione Italia Libera da OGM di cui facciamo parte: Stallo in UE sui nuovi OGM  La Coalizione Italia Libera da OGM: “Ora si fermi la deregulation e si apra un dibattito pubblico” Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura UE non raggiunge una maggioranza qualificata sulla proposta della presidenza spagnola, che avrebbe eliminato etichettatura, tracciabilità e…

Continua A Leggere

stadio flaminio

È ormai un decennio che lo stadio Flaminio di Roma è in stato di abbandono. Preoccupati per il suo futuro, le associazioni scrivono al Comune di Roma per il suo rilancio. OGGETTO: Per un rilancio dello Stadio Flaminio rispettoso dell’opera architettonica vincolata e della sostenibilità del territorio, attraverso un percorso di informazione e partecipazione dei cittadini. Lo Stadio Flaminio, di…

Continua A Leggere

parco mascagna napoli

Il Parco Mascagna di Napoli è un importante polmone verde all’interno del Comune di Napoli, salvato 35 anni fa ma ora…disboscato! Convidiamo le parole di Ermete Ferraro, referente Circolo VAS Napoli e Presidente del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR Italia) Parco Mascagna: un piccolo cuore verde che batte nel quartiere Vomero Una volta erano semplicemente i ‘giardinetti di via Ruoppolo’…

Continua A Leggere

lettera fiumicino isola sacra

OGGETTO: DPCM 8 giugno 2023 Giubileo 2025 – Intervento n. 146 Porto turistico – crocieristico di Fiumicino Isola Sacra Le scriventi associazioni  chiedono alle istituzioni preposte di abbandonare il progetto di costruire un terminal crocieristico nell’Isola Sacra di Fiumicino; tale progetto è inserito nel programma dettagliato per il Giubileo 2025, come “intervento essenziale”, con Amministrazione proponente e soggetto attuatore il …

Continua A Leggere

Verdi Ambiente e Società esulta nel riportare la notizia che la “Nature Restoration Law”, la legge cruciale per il ripristino della natura, è stata finalmente approvata dal Parlamento europeo. Questa legge obbliga gli Stati membri dell’UE a ripristinare il 20% degli ecosistemi entro il 2030 e tutti gli ecosistemi entro il 2050, segnando un traguardo storico per l’ambientalismo europeo. Questa…

Continua A Leggere

Alla Cortese attenzione Del Presidente di IspraDel curatore del Rapporto sul consumo di suolo Gentilissimi, ci dispiace leggere nel vostro report “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – edizione 2022” che considerate il fotovoltaico a terra una forma di consumo di suolo, al pari della cementificazione e della desertificazione. Il fotovoltaico a terra non produce alcuna impermeabilizzazione del suolo,…

Continua A Leggere

Cittadini, associazioni, comitati e forze politiche si sono dati appuntamento domani alle 10 davanti al Municipio per chiedere chiarezza e far sentire la propria voce a difesa dell’ambiente e del territorio. San Donato Milanese, 16 giugno 2023 – Anche le più importanti associazioni ambientaliste, presenti a livello regionale e nazionale, hanno dato la propria adesione alla manifestazione di domani, ideata…

Continua A Leggere

  Lo giuro!  Ci ho provato a stare zitto… anche io ma è più forte di me. Ci sono molte cose che andrebbero chiarite in questa  Repubblica dell’abboffo, ci sono molte cose che andrebbero spiegate. La beneficenza per esempio. Oh! certo io ci credo, ma quanto dei proventi andranno in beneficenza? Ci sono persone che dicono di fare beneficenza, vanno…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su