VAS ADERISCE ALLO SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA DELL’11 OTTOBRE PROMOSSO DA FRIDAYS FOR FUTURE “NON È TROPPO TARDI, IL CAMBIAMENTO È POSSIBILE” “Possiamo ancora cambiare la rotta e contenere l’aumento della temperatura media globale a +1.5°, quello che manca è il coraggio e la volontà politica di mettere in atto strategie a lungo termine per la difesa dei territori…
VAS ADERISCE ALLO SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA DEL 19 APRILE 2024 PROMOSSO DAI FRIDAYS FOR FUTUREDichiarazione di Stefano Zuppello, Presidente di Verdi Ambiente e Società Verdi Ambiente e Società sarà in piazza venerdì 19 aprile insieme ai tanti giovani che raccoglieranno l’invito di Fridays for Future Italia per il nuovo sciopero globale per il clima all’insegna dello slogan: “Riprendiamoci il futuro: con la Palestina e…
Storica sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ha condannato la Svizzera e per la prima volta si lega la tutela dei diritti umani al rispetto degli obblighi sul clima. L’associazione di anziane donne che ha fatto causa alla Svizzera ha vinto in parte il ricorso. La Cedu, escludendo la violazione dell’articolo 2 dalla sentenza, ha condannato lo Stato elvetico per aver…
I 197 Paesi presenti più l’Unione europea hanno votato la nuova bozza, modificata dopo le polemiche sul testo presentato lunedì Ci sono volute due settimane, una crisi all’ultima curva ma alla fine negli Emirati Arabi Uniti, l’accordo sul clima è stato trovato. L’annuncio del presidente della Cop28, Sultan Al Jaber è stato accolto da una ovazione dei delegati e l’abbraccio…
A Dubai combustibili fossili e adattamento climatico al centro dei contrasti Il vertice sul clima dell’Onu, Cop28, avrebbe dovuto chiudere oggi ma stando alle notizie che arrivano da Dubai saranno necessari i tempi supplementari. La sede inizierà presto a chiudere dopo aver ospitato il più grande vertice sul clima della storia. Raccontano le agenzie di una sede dove le persone…
Torna il nucleare: annunciato per marzo 2024 il primo vertice mondiale per triplicare la produzione Per il presidente della Cop28, Sultan Al Jaber “non esiste alcuna scienza” che indichi che è necessaria l’eliminazione graduale dei combustibili fossili per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. La notizia è riportata dal quotidiano britannico Guardian e il Center for Climate Reporting. Al Jaber avrebbe…
VAS sottoscrive la petizione del movimento Laudato SI per sostenere il messaggio di Papa Francesco alla COP28. Servono atti concreti per contrastare l’emergenza climatica per la giustizia sociale. COP28: il messaggio di Papa Francesco nel Laudate Deum A otto anni dall’Enciclica “Laudato SI”, Papa Francesco pubblica la “Laudate Deum” dedicata alla crisi climatica lanciando un appello urgente per l’azione climatica.…
Cop28: il Papa sarà assente a causa dei suoi problemi di salute
Cop28: a Dubai negli Emirati Arabi dal 30 novembre la conferenza Onu sul Clima Giovedì prossimo 30 novembre aprirà a Dubai negli Emirati Arabi aprirà Cop28 la prossima conferenza delle Nazioni Unite sul Clima. La presidenza degli Emirati Arabi Uniti intende fare di questa Cop quella più importante dopo Parigi, con 100 mila partecipanti attesi, più del doppio rispetto a…
Ragazze e ragazzi del movimento per il clima “Friday for Future” in piazza in tutta Italia. Uno sciopero in nome della “Resistenza climatica” per chiedere ai governi, a partire da quello italiano di fare di più. I servizi e le immagini dal sito di Teleambiente. (https://www.teleambiente.it/sciopero-clima-roma-immagini-video/)