I 197 Paesi presenti più l’Unione europea hanno votato la nuova bozza, modificata dopo le polemiche sul testo presentato lunedì Ci sono volute due settimane, una crisi all’ultima curva ma alla fine negli Emirati Arabi Uniti, l’accordo sul clima è stato trovato. L’annuncio del presidente della Cop28, Sultan Al Jaber è stato accolto da una ovazione dei delegati e l’abbraccio…

Continua A Leggere

cop28 papa petizione

A Dubai combustibili fossili e adattamento climatico al centro dei contrasti Il vertice sul clima dell’Onu, Cop28, avrebbe dovuto chiudere oggi ma stando alle notizie che arrivano da Dubai saranno necessari i tempi supplementari.  La sede inizierà presto a chiudere dopo aver ospitato il più grande vertice sul clima della storia. Raccontano le agenzie di una sede dove le persone…

Continua A Leggere

sultano Al Jaber cop28

Torna il nucleare: annunciato per marzo 2024 il primo vertice mondiale per triplicare la produzione Per il presidente della Cop28, Sultan Al Jaber “non esiste alcuna scienza” che indichi che è necessaria l’eliminazione graduale dei combustibili fossili per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. La notizia è riportata dal quotidiano britannico Guardian e il Center for Climate Reporting.  Al Jaber avrebbe…

Continua A Leggere

cop28 papa petizione

VAS sottoscrive la petizione del movimento Laudato SI per sostenere il messaggio di Papa Francesco alla COP28. Servono atti concreti per contrastare l’emergenza climatica per la giustizia sociale. COP28: il messaggio di Papa Francesco nel Laudate Deum A otto anni dall’Enciclica “Laudato SI”, Papa Francesco pubblica la “Laudate Deum” dedicata alla crisi climatica lanciando un appello urgente per l’azione climatica.…

Continua A Leggere

Cop28: a Dubai negli Emirati Arabi dal 30 novembre la conferenza Onu sul Clima Giovedì prossimo 30 novembre aprirà a Dubai negli Emirati Arabi aprirà Cop28 la prossima conferenza delle Nazioni Unite sul Clima. La presidenza degli Emirati Arabi Uniti intende fare di questa Cop quella più importante dopo Parigi, con 100 mila partecipanti attesi, più del doppio rispetto a…

Continua A Leggere

Le temperature globali sono salite a un nuovo record a settembre con un margine enorme, sbalordendo gli scienziati.  Il settembre più caldo mai registrato segue l’agosto più caldo e il luglio più caldo, essendo quest’ultimo il mese più caldo mai registrato. Le alte temperature hanno provocato ondate di caldo e incendi in tutto il mondo.  Settembre 2023 ha battuto il record precedente…

Continua A Leggere

Sei giovani portoghesi sono comparsi oggi, 27 settembre, davanti alla Corte europea per i diritti dell’uomo (Cedu) nel tentativo di costringere 32 paesi europei ad accelerare i propri impegni climatici e ridurre le proprie emissioni di CO2, in linea con quanto previsto dall’Accordo di Parigi. E’lapiù ampia azione legale sul clima mai intrapresa fino a oggi. Sofia Oliveira aveva 12 anni quando i catastrofici…

Continua A Leggere

E alla fine è arrivato. Dopo gli allarmi e gli avvertimenti l’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) delle Nazioni Unite lo ha annunciato: l’evento di riscaldamento climatico El Niño è arrivato e i funzionari avvertono che la preparazione per eventi meteorologici estremi è vitale per salvare vite e mezzi di sussistenza.  L’ultimo grande El Niño è stato nel 2016, che rimane l’anno…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su