Il Papa ha dovuto annullare il suo viaggio a Dubai, in programma dall’1 al 3 dicembre in occasione della Cop28. Di seguito le dichiarazioni dei medici che hanno consigliato a Papa Francesco di non mettersi in viaggio per riguardare la sua salute.
“Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all’infiammazione delle vie respiratorie”, i medici hanno chiesto al “Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della 28a Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici”, Cop28.
“Papa Francesco ha accolto con grande rammarico la richiesta dei medici e il viaggio è dunque annullato.
Permanendo la volontà del Papa e della Santa Sede di essere parte delle discussioni in atto nei prossimi giorni, saranno definite appena possibile le modalità con cui questa si potrà concretizzare”. Lo riferisce il portavoce vaticano, Matteo Bruni.
Cop28: i grandi assenti alla conferenza di Dubai
Assenti il Pontefice e il presidente degli Stati Uniti che saranno rappresentati dall’inviato speciale per il clima John Kerry a Dubai sono attesi circa 200 leader mondiali tra i quali Re Carlo d’Inghilterra e la presidente del governo italiano Giorgia Meloni.