Il 24 gennaio la Commissione Ambiente del Parlamento Europeo voterà sulla proposta di deregolamentazione dei nuovi OGM avanzata dalla Commissione Europea. L’associazione Crocevia lancia un appello: «Facciamoci sentire per chiedere un voto contrario a questa proposta!».
Nell’appello si chiede agli utenti di telefonare e/o scrivere una mail agli eurodeputati italiani della Commissione Ambiente e chiedere che votino contro alla proposta di deregolamentezione dei nuovi OGM, che vuole permettere che non siano più tracciati né etichettati. In questo modo i consumatori ma anche i coltivatori non avrebbero più possibilità di scegliere.
L’associazione Crocevia mette a disposizione i numeri di telefono e gli indirizzi mail degli eurodeputati italiani.
E nei giorni scorsi il coordinamento europeo Via Campesina ha lanciato un appello al Parlamento europeo e al Consiglio europeo affinché «sospendano l’esame della proposta di deregolamentazione dei nuovi ogm. Mancano le evidenze scientifiche di sicurezza e i brevetti avranno un impatto devastante sull’agricoltura contadina e biologica».
Il coordinamento europeo Via Campesina, Federazione Biodinamica, We Move, Friends of the Earth, Slow Food e Ceo hanno lanciato una petizione per chiedere «con urgenza alla Commissione europea e ai governi nazionali dell’UE di schierarsi con decisione contro qualsiasi tentativo di escludere gli OGM dalle attuali normative eruopee in materia, e di continuare a svolgere controlli di sicurezza obbligatori, verifiche sulla trasparenza e sull’etichettatura di tutti gli OGM, per garantire la sicurezza dei nostri cibim oltre che per proteggere la natura, l’ambiente e la nostra libertà di scelta».
VAS fa parte della Coalizione Italia Libera da OGM.
1 Commenti