Il 24 gennaio la Commissione Ambiente del Parlamento Europeo voterà sulla proposta di deregolamentazione dei nuovi OGM avanzata dalla Commissione Europea. L’associazione Crocevia lancia un appello: «Facciamoci sentire per chiedere un voto contrario a questa proposta!».

Nell’appello si chiede agli utenti di telefonare e/o scrivere una mail agli eurodeputati italiani della Commissione Ambiente e chiedere che votino contro alla proposta di deregolamentezione dei nuovi OGM, che vuole permettere che non siano più tracciati né etichettati. In questo modo i consumatori ma anche i coltivatori non avrebbero più possibilità di scegliere.

L’associazione Crocevia mette a disposizione i numeri di telefono e gli indirizzi mail degli eurodeputati italiani.

E nei giorni scorsi il coordinamento europeo Via Campesina ha lanciato un appello al Parlamento europeo e al Consiglio europeo affinché «sospendano l’esame della proposta di deregolamentazione dei nuovi ogm. Mancano le evidenze scientifiche di sicurezza e i brevetti avranno un impatto devastante sull’agricoltura contadina e biologica».

Il coordinamento europeo Via Campesina, Federazione Biodinamica, We Move, Friends of the Earth, Slow Food e Ceo hanno lanciato una petizione per chiedere «con urgenza alla Commissione europea e ai governi nazionali dell’UE di schierarsi con decisione contro qualsiasi tentativo di escludere gli OGM dalle attuali normative eruopee in materia, e di continuare a svolgere controlli di sicurezza obbligatori, verifiche sulla trasparenza e sull’etichettatura di tutti gli OGM, per garantire la sicurezza dei nostri cibim oltre che per proteggere la natura, l’ambiente e la nostra libertà di scelta».

 

VAS fa parte della Coalizione Italia Libera da OGM.

Leggi le azioni della coalizione.

coalizione italia libera ogm
What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su