Riportiamo l’articolo a cura del dott. Giorgio Diaferia, consigliere nazionale VAS e responsabile VAS Torino, pubblicato su Ecograffi, in cui affronta la pericolosità dell’amianto già al centro della nostra campagna BASTAMIANTO. Questa volta è un nome importante del giornalismo televisivo, che fa le spese con questo Tumore che sta continuando a mietere vittime nel nostro Paese ed in tutto il…
Condividiamo il comunicato stampa di Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. Ecosistema Mosaico Verde: seminando innovazione, si coltiva sostenibilità La Campagna Mosaico Verde, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, celebra il suo sesto anniversario con una visione proiettata al futuro: un impegno concreto nella lotta…
Condividiamo il comunicato stampa del MIR, movimento internazionale della riconciliazione, in occasione della Giornata dell’Obiezione di Coscienza Giornata dell’Obiezione di Coscienza. L’impegno del M.I.R. per ravvivare la coscienza dell’obiezione. Il 15 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’Obiezione di Coscienza, per sollecitare l’impegno di chi non voglia limitarsi a contestare le guerre e il militarismo, ma intenda opporsi ad essa concretamente…
Storica sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ha condannato la Svizzera e per la prima volta si lega la tutela dei diritti umani al rispetto degli obblighi sul clima. L’associazione di anziane donne che ha fatto causa alla Svizzera ha vinto in parte il ricorso. La Cedu, escludendo la violazione dell’articolo 2 dalla sentenza, ha condannato lo Stato elvetico per aver…
Le foreste svolgono un ruolo essenziale nel garantire gli equilibri naturali e ambientali a livello globale. La crisi ambientale che l’umanità ha oggi di fronte, da più di 30 anni trova riferimento tecnico scientifico e giuridico in strumenti del diritto internazionale.In particolare le tre principali Convenzioni ambientali dell’ONU, la Convenzione quadro sui cambiamenti climatici (UNFCC), la Convenzione sulla diversità biologica…
Dopo Pesaro per il 2024 e Agrigento per il 2025, è L’Aquila la città scelta come capitale italiana della cultura 2026. A 15 anni dal terremoto che ha colpito la capitale abruzzese, questa elezione di L’Aquila rappresenta un elemento di ricucitura del tessuto sociale delle comunità colpite dal sisma. Il progetto presentato dal capoluogo abruzzese è intitolato “L’Aquila Città multiverso”…
Rilanciamo l’appello di Ultima Generazione che chiede al Presidente Mattarella di non firmare la il Ddl “ecoproteste” al fine di tutelare un diritto sancito della Costituzione di manifestare e di esprimere la propria opinione, di mobilitarsi e di protestare. Il 18 gennaio il Parlamento ha approvato il DDL S.693, un decreto che mette in pericolo la libera espressione del dissenso.…
Secondo una nuova ricerca, le emissioni di riscaldamento del pianeta generate durante i primi due mesi della guerra a Gaza sono state superiori all’impronta di carbonio annuale di oltre 20 delle nazioni più vulnerabili al clima del mondo. Un’analisi unica nel suo genere condotta da ricercatori nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Secondo lo studio, che si basa solo…
I 197 Paesi presenti più l’Unione europea hanno votato la nuova bozza, modificata dopo le polemiche sul testo presentato lunedì Ci sono volute due settimane, una crisi all’ultima curva ma alla fine negli Emirati Arabi Uniti, l’accordo sul clima è stato trovato. L’annuncio del presidente della Cop28, Sultan Al Jaber è stato accolto da una ovazione dei delegati e l’abbraccio…
VAS si unisce al cordoglio per la morte di Massimo Scalia: “Verdi Ambiente e Società piange la scomparsa di Massimo Scalia, un ambientalista che ha speso la sua vita nelle battaglie per un mondo migliore. VAS si stringe al dolore della famiglia.Ciao Massimo” Il professor Massimo Scalia è morto ieri, 12 dicembre, all’età di 81 anni. Considerato uno dei padri…