ultima generazione ecoproteste

Rilanciamo l’appello di Ultima Generazione che chiede al Presidente Mattarella di non firmare la il Ddl “ecoproteste” al fine di tutelare un diritto sancito della Costituzione di manifestare e di esprimere la propria opinione, di mobilitarsi e di protestare. Il 18 gennaio il Parlamento ha approvato il DDL S.693, un decreto che mette in pericolo la libera espressione del dissenso.…

Continua A Leggere

guerra

Secondo una nuova ricerca, le emissioni di riscaldamento del pianeta generate durante i primi due mesi della guerra a Gaza sono state superiori all’impronta di carbonio annuale di oltre 20 delle nazioni più vulnerabili al clima del mondo. Un’analisi unica nel suo genere condotta da ricercatori nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Secondo lo studio, che si basa solo…

Continua A Leggere

I 197 Paesi presenti più l’Unione europea hanno votato la nuova bozza, modificata dopo le polemiche sul testo presentato lunedì Ci sono volute due settimane, una crisi all’ultima curva ma alla fine negli Emirati Arabi Uniti, l’accordo sul clima è stato trovato. L’annuncio del presidente della Cop28, Sultan Al Jaber è stato accolto da una ovazione dei delegati e l’abbraccio…

Continua A Leggere

VAS si unisce al cordoglio per la morte di Massimo Scalia: “Verdi Ambiente e Società piange la scomparsa di Massimo Scalia, un ambientalista che ha speso la sua vita nelle battaglie per un mondo migliore. VAS si stringe al dolore della famiglia.Ciao Massimo” Il professor Massimo Scalia è morto ieri, 12 dicembre, all’età di 81 anni.  Considerato uno dei padri…

Continua A Leggere

cop28 papa petizione

A Dubai combustibili fossili e adattamento climatico al centro dei contrasti Il vertice sul clima dell’Onu, Cop28, avrebbe dovuto chiudere oggi ma stando alle notizie che arrivano da Dubai saranno necessari i tempi supplementari.  La sede inizierà presto a chiudere dopo aver ospitato il più grande vertice sul clima della storia. Raccontano le agenzie di una sede dove le persone…

Continua A Leggere

Articolo a cura di Vezio De Lucia, membro del comitato scientifico NVA Nell’ottobre scorso è stata pubblicata la decima edizione del rapporto Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici, curato dal Snpa – Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, corredato da cartografie e schede statistiche regionali. Il rapporto fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del territorio del…

Continua A Leggere

sultano Al Jaber cop28

Torna il nucleare: annunciato per marzo 2024 il primo vertice mondiale per triplicare la produzione Per il presidente della Cop28, Sultan Al Jaber “non esiste alcuna scienza” che indichi che è necessaria l’eliminazione graduale dei combustibili fossili per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. La notizia è riportata dal quotidiano britannico Guardian e il Center for Climate Reporting.  Al Jaber avrebbe…

Continua A Leggere

cop28 papa petizione

VAS sottoscrive la petizione del movimento Laudato SI per sostenere il messaggio di Papa Francesco alla COP28. Servono atti concreti per contrastare l’emergenza climatica per la giustizia sociale. COP28: il messaggio di Papa Francesco nel Laudate Deum A otto anni dall’Enciclica “Laudato SI”, Papa Francesco pubblica la “Laudate Deum” dedicata alla crisi climatica lanciando un appello urgente per l’azione climatica.…

Continua A Leggere

cers roma

Ieri, Verdi Ambiente e Società ha partecipato all’assemblea del Coordinamento Romano CERS presso la Casa del Municipio di via Galilei. Buona la partecipazione, rappresentativa delle varie “appartenenze”: CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali) costituite e in via di costituzione a Roma e nel Lazio, associazioni, tecnici del settore, qualche azienda, studenti e ricercatori universitari, qualche cittadino interessato. È risultata evidente…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su