mosaico verde

Condividiamo il comunicato stampa di Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. Ecosistema Mosaico Verde: seminando innovazione, si coltiva sostenibilità La Campagna Mosaico Verde, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, celebra il suo sesto anniversario con una visione proiettata al futuro: un impegno concreto nella lotta…

Continua A Leggere

MIR GIORNATA DELL'OBIEZIONE DI COSCIENZA

Condividiamo il comunicato stampa del MIR, movimento internazionale della riconciliazione, in occasione della Giornata dell’Obiezione di Coscienza Giornata dell’Obiezione di Coscienza. L’impegno del M.I.R. per ravvivare la coscienza dell’obiezione. Il 15 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’Obiezione di Coscienza, per sollecitare l’impegno di chi non voglia limitarsi a contestare le guerre e il militarismo, ma intenda opporsi ad essa concretamente…

Continua A Leggere

Storica sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ha condannato la Svizzera e per la prima volta si lega la tutela dei diritti umani al rispetto degli obblighi sul clima. L’associazione di anziane donne che ha fatto causa alla Svizzera ha vinto in parte il ricorso. La Cedu, escludendo la violazione dell’articolo 2 dalla sentenza, ha condannato lo Stato elvetico per aver…

Continua A Leggere

foreste

Le foreste svolgono un ruolo essenziale nel garantire gli equilibri naturali e ambientali a livello globale. La crisi ambientale che l’umanità ha oggi di fronte, da più di 30 anni trova riferimento tecnico scientifico e giuridico in strumenti del diritto internazionale.In particolare le tre principali Convenzioni ambientali dell’ONU, la Convenzione quadro sui cambiamenti climatici (UNFCC), la Convenzione sulla diversità biologica…

Continua A Leggere

l'aquila capitale cultura 2026

Dopo Pesaro per il 2024 e Agrigento per il 2025, è L’Aquila la città scelta come capitale italiana della cultura 2026. A 15 anni dal terremoto che ha colpito la capitale abruzzese, questa elezione di L’Aquila rappresenta un elemento di ricucitura del tessuto sociale delle comunità colpite dal sisma. Il progetto presentato dal capoluogo abruzzese è intitolato “L’Aquila Città multiverso”…

Continua A Leggere

ultima generazione ecoproteste

Rilanciamo l’appello di Ultima Generazione che chiede al Presidente Mattarella di non firmare la il Ddl “ecoproteste” al fine di tutelare un diritto sancito della Costituzione di manifestare e di esprimere la propria opinione, di mobilitarsi e di protestare. Il 18 gennaio il Parlamento ha approvato il DDL S.693, un decreto che mette in pericolo la libera espressione del dissenso.…

Continua A Leggere

guerra

Secondo una nuova ricerca, le emissioni di riscaldamento del pianeta generate durante i primi due mesi della guerra a Gaza sono state superiori all’impronta di carbonio annuale di oltre 20 delle nazioni più vulnerabili al clima del mondo. Un’analisi unica nel suo genere condotta da ricercatori nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Secondo lo studio, che si basa solo…

Continua A Leggere

I 197 Paesi presenti più l’Unione europea hanno votato la nuova bozza, modificata dopo le polemiche sul testo presentato lunedì Ci sono volute due settimane, una crisi all’ultima curva ma alla fine negli Emirati Arabi Uniti, l’accordo sul clima è stato trovato. L’annuncio del presidente della Cop28, Sultan Al Jaber è stato accolto da una ovazione dei delegati e l’abbraccio…

Continua A Leggere

VAS si unisce al cordoglio per la morte di Massimo Scalia: “Verdi Ambiente e Società piange la scomparsa di Massimo Scalia, un ambientalista che ha speso la sua vita nelle battaglie per un mondo migliore. VAS si stringe al dolore della famiglia.Ciao Massimo” Il professor Massimo Scalia è morto ieri, 12 dicembre, all’età di 81 anni.  Considerato uno dei padri…

Continua A Leggere

cop28 papa petizione

A Dubai combustibili fossili e adattamento climatico al centro dei contrasti Il vertice sul clima dell’Onu, Cop28, avrebbe dovuto chiudere oggi ma stando alle notizie che arrivano da Dubai saranno necessari i tempi supplementari.  La sede inizierà presto a chiudere dopo aver ospitato il più grande vertice sul clima della storia. Raccontano le agenzie di una sede dove le persone…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su