Recentemente in una lettera pubblicata da Financial Times e Le Monde un nutrito gruppo internazionale di economisti accademici, primi firmatari Emiliano Brancaccio (Università del Sannio) e Robert  Skidelsky (Università di Warwick) si interrogano sul tema della pace e danno le loro risposte.

La lettera riprende l’elaborazione approfondita di una serie di ricerche svolte da alcuni dei firmatari. In particolare, per quanto riguarda l’Italia, sintetizza i contenuti del volume “La guerra capitalista. Competizione, centralizzazione, nuovo conflitto imperialista” di Emiliano Brancaccio, Raffaele Giammetti e Stefano Lucarelli (Mimesis Editore). 

In una intervista al quotidiano l’Unità Emiliano Brancaccio dice: “Dall’Ucraina al Medio Oriente le guerre moderne vengono quasi sempre interpretate come conflitti di natura religiosa, etnica, ideale, ma questo è un modo ingenuo di valutarle. In realtà gli scontri in atto sono alimentate da forze sotterranee molto più potenti, di matrice essenzialmente economica”. 

Leggi la lettera

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su