La dichiarazione del Presidente di VAS Stefano Zuppello Le recenti dichiarazioni di esponenti del PD e di Verdi e Sinistra in merito al Bando di Gara per il termovalorizzatore di Roma recentemente pubblicato sul sito del Comune ci conforta ancora di più nella scelta che abbiamo fatto insieme a Comitati, cittadini e amministrazioni comunali di opporci alla realizzazione di questo…
Siamo ormai abituati a gettare nell’umido i prodotti monouso in plastica compostabile. «Posate biodegradabili e compostabili», «Piatti green», «Imballaggio da gettare nell’umido»: sono le stesse etichette a chiedere ai consumatori […] DI GIUSEPPE UNGHERESE, EXTRATERRESTRE-IL MANIFESTO, 26 MAGGIO 22 Siamo ormai abituati a gettare nell’umido i prodotti monouso in plastica compostabile. «Posate biodegradabili e compostabili», «Piatti green», «Imballaggio da gettare…
RIFIUTI. Storia del più grande impianto d’Italia, che ogni anno e per 30 anni è costretto ad incenerire 750 mila tonnellate di rifiuti (più della metà arrivano da fuori) DI MARINO RUZZENENTE, IL MANIFESTO-EXTRATERRESTRE, 12 MAGGIO 22 L’inceneritore di rifiuti è una macchina complessa e costosa: non a caso è sempre stata accompagnata da finanziamenti pubblici, un tempo i cip 6,…
DI ILARIA PROIETTI, IL FATTO QUOTIDIANO, 12 MAGGIO 2022 L’ex re della monnezza romana, Manlio Cerroni, aveva promesso di trasformare la sua Malagrotta nel paradiso terrestre, manco fosse Central Park. O, ad accontentarsi, nella cittadella del sole grazie a una mega installazione fotovoltaica. Quel che è certo è che la messa in sicurezza della discarica di Malagrotta intanto si farà…
CASSONETTI COLMI – Il piano del sindaco di Roma Gualtieri per la costruzione dell’impianto per il trattamento dei rifiuti, fatto senza una discussione con i cittadini. Cosa ne pensano gli esperti DI ELISABETTA AMBROSI, FATTO FOR FUTURE, 10 MAGGIO 2022 “A Roma occorre aumentare la raccolta differenziata. Servono poi impianti per il trattamento della frazione organica con produzione di biometano. Ma…
DI GIANFRANCO AMENDOLA, IL FATTO QUOTIDIANO, 3 MAGGIO 2022 “Entro due mesi, prima di Natale, restituiremo ai romani una città pulita”, aveva promesso il sindaco Gualtieri. Sono passati sei mesi, è passata Pasqua, ma Roma è sporca come prima e i romani iniziano a protestare. Ed ecco il colpo di genio: “Faremo finalmente un termovalorizzatore per chiudere il ciclo dei…
Lunedì atteso il sì all’inceneritore nel dl Energia. Al sindaco carta bianca non solo sui rifiuti: l’intesa col premier sin dai tempi dell’Ue DI VINCENZO BISBIGLIA, IL FATTO QUOTIDIANO, 30 APRILE 2022 Gli spin doctor del Campidoglio già fantasticano sulle infografiche. “Il super sindaco con i superpoteri”, azzardano, sognando di trasformare l’introverso ex ministro che arpeggiava le note di Bella…
DI VIN.BIS, IL FATTO QUOTIDIANO, 29 APRILE 2022 “Al fine di assicurare gli interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 nella città di Roma, in considerazione della esigenza di prevenire gravi criticità nella gestione dei rifiuti urbani (…) spettano al Commissario straordinario del Governo (…) le competenze assegnate alla Regione (…)” in materia di rifiuti…
DI MARTA STRINATI, GREAT ITALIAN FOOD TRADE, 13 APRILE 2022 Il packaging in vetro continua a migliorare le performance di mercato e di sostenibilità. Nonostante il caro-energia e lo stress sulle materie prime, l’industria italiana aumenta la capacità produttiva e investe nell’ambiente. Ne dà conto Assovetro, nell’anticipazione del Rapporto di sostenibilità presentata a Roma il 12.4.22. (1) Le virtù del packaging in vetro Il packaging in vetro rappresenta…
N.B. – Ai fini di una corretta e più completa informazione occorre precisare che la determinazione-g09137-del-22-luglio-2015, con cui la Regione Lazio aveva autorizzato ulteriori 21 codici CER, è stata impugnata con i seguenti tre distinti ricorsi: – ricorso n. 12933/2015, promosso dai sig.ri Domenico e Giorgio Arnaldi; – ricorso n. 13784/2015 promosso da 78 cittadini, dal Comitato No Discarica…