Reati Ambientali

Dichiarazione del presidente di VAS Stefano Zuppello: ”QUESTI ATTI NON CI FERMERANNO” Questa notte Eduardo Fiorentino, assessore alle politiche giovanili, dissesto idrogeologico, manutenzione e protezione civile di Sorrento è stato vittima di un grave attentato intimidatorio con la distruzione della sua automobile. L’assessore Fiorentino è stato da sempre in prima fila, anche come dirigente della nostra associazione, nell’impegnarsi per la…

Continua A Leggere

Siamo ormai abituati a gettare nell’umido i prodotti monouso in plastica compostabile. «Posate biodegradabili e compostabili», «Piatti green», «Imballaggio da gettare nell’umido»: sono le stesse etichette a chiedere ai consumatori […] DI GIUSEPPE UNGHERESE, EXTRATERRESTRE-IL MANIFESTO, 26 MAGGIO 22 Siamo ormai abituati a gettare nell’umido i prodotti monouso in plastica compostabile. «Posate biodegradabili e compostabili», «Piatti green», «Imballaggio da gettare…

Continua A Leggere

DI FRANCESCO CASULA, IL FATTO QUOTIDIANO, 17 MAGGIO 2022 Benzoapirene, benzene e biossido di zolfo. Sono alcune delle sostanze nocive che ancora si sprigionano dall’ex Ilva di Taranto al punto da renderla ancora pericolosa per i cittadini. Lo ha evidenziato la Procura di Taranto nel documento con cui ha espresso parere contrario all’istanza di dissequestro avanzata dai legali dai commissari…

Continua A Leggere

A rischio il finanziamento Ue del 50%. L’ex commissario Foietta in una riunione ha rivelato che l’Europa vuole l’impegno per tutta l’opera o addio soldi: Parigi però ha mollato la linea nazionale DI GIANNI BARBACETTO, IL FATTO QUOTIDIANO, 15 MAGGIO 2022 “Il Tav riparte”, annuncia il commissario del governo Draghi, Calogero Mauceri. Ma l’annuncio, ripetuto troppe volte negli ultimi dieci…

Continua A Leggere

Non solo pesticidi. L’esposizione ad agenti chimici pericolosi è da considerarsi uno dei più grandi problemi per l’ambiente e la salute umana. Secondo l’Oms, circa due milioni di persone all’anno […] A.MASTRANDREA-M. MASUCCI, IL MANIFESTO, 12 MAGGIO 2022 Non solo pesticidi. L’esposizione ad agenti chimici pericolosi è da considerarsi uno dei più grandi problemi per l’ambiente e la salute umana.…

Continua A Leggere

DI ILARIA PROIETTI, IL FATTO QUOTIDIANO, 12 MAGGIO 2022 L’ex re della monnezza romana, Manlio Cerroni, aveva promesso di trasformare la sua Malagrotta nel paradiso terrestre, manco fosse Central Park. O, ad accontentarsi, nella cittadella del sole grazie a una mega installazione fotovoltaica. Quel che è certo è che la messa in sicurezza della discarica di Malagrotta intanto si farà…

Continua A Leggere

Tagliano 150 milioni, ma Cingolani non sa perché: “Pare ci siano stime, le ho chieste” DI FRANCESCO CASULA, IL FATTO QUOTIDIANO, 12 MAGGIO 2022 Ci sono 150 milioni di euro distratti dalle bonifiche dell’ex Ilva e c’è un ministero, quello della Transizione ecologica, che non sa quantificare il denaro necessario alle stesse bonifiche. Stime e costi, però, sono da mesi…

Continua A Leggere

Fiumi avvelenati Per le popolazioni native che vivono nelle riserve naturali nell’est del Nicaragua i corsi d’acqua sono una risorsa preziosa. Che la pesca illegale e il disboscamento stanno danneggiando gravemente DIVERGENTES, INTERNAZIONALE, 5 MAGGIO 2022 D a alcuni giorni sul braccio di Cheydi McCrea sono spuntate delle strane macchie nere e secche con dei puntini bian-chi. Per calmare il…

Continua A Leggere

A dividere i partiti è stato un emendamento presentato dal vicepresidente del M5S DI GIACOMO SALVINI, IL FATTO QUOTIDIANO, 10 MAGGIO 2022 Il governo ha rischiato di nuovo sull’ex Ilva di Taranto. Dopo l’incidente parlamentare di metà febbraio, che aveva portato Mario Draghi a minacciare la crisi salendo al Quirinale, domenica notte la maggioranza si è spaccata in commissione Industria…

Continua A Leggere

L’AD MORSELLI SI È PRESENTATA IN FABBRICA NEL GIORNO DELLO SCIOPERO, LA CONTESTAZIONE DEI SINDACATI: «UNA PROVOCAZIONE». A Taranto 2mila dipendenti di Acciaierie d’Italia (che gestisce gli impianti) sono in cassa integrazione da fine marzo, in cig anche 1.700 dell’Ilva in amministrazione straordinaria (a cui è rimasta la proprietà delle strutture) DI ADRIANA POLLICE, IL FATTO QUOTIDIANO, 7 MAGGIO 2022 Il…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su