La dichiarazione del Presidente di VAS Stefano Zuppello

Le recenti dichiarazioni di esponenti del PD e di Verdi e Sinistra in merito al Bando di Gara per il termovalorizzatore di Roma recentemente pubblicato sul sito del Comune ci conforta ancora di più nella scelta che abbiamo fatto insieme a Comitati, cittadini e amministrazioni comunali di opporci alla realizzazione di questo impianto inutile e dannoso.

Quanto scritto in quel bando di gara purtroppo avvalora quanto da noi dichiarato più volte e quanto hanno scritto gli avvocati che stanno portando avanti il ricorso a firma della nostra associazione e del Comitato NO all’inceneritore a Santa Palomba. Quell’opera non solo è inutile perché non risolverà il problema dei rifiuti a Roma, ma è anche costosa, per ammortizzare i costi ci vorranno più di 30 anni; dannosa perché non c’è sicurezza sull’inquinamento dell’aria e porterà danni alle attività della zona; e praticamente fermerà la raccolta differenziata non favorendo quindi l’economia circolare che l’Europa ci chiede.

Il nostro appello al Sindaco è quello di fare un passo indietro: fermare la gara e continuare sulla strada della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

In attesa della sentenza al nostro ricorso continueremo a stare avvocato ai Comitati e ai cittadini che portano avanti la lotta contro questo inceneritore.


NO AL TERMOVALORIZZATORE: VAS in campo
What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su