Immissioni ed emissioni

STRASBURGO. Maggioranza Ursula spaccata. Sinistra e verdi votano contro: testo iniziale stravolto, accuse con la destra. Del pacchetto clima passa lo stop alle auto a benzina e diesel DI ANNA MARIA MERLO, IL MANIFESTO, 9 GIUGNO 2022 Dal 2035 la vendita di auto nuove a benzina o diesel sarà proibita nella Ue: la proposta è stata approvata ieri dal Parlamento europeo,…

Continua A Leggere

L’AD MORSELLI SI È PRESENTATA IN FABBRICA NEL GIORNO DELLO SCIOPERO, LA CONTESTAZIONE DEI SINDACATI: «UNA PROVOCAZIONE». A Taranto 2mila dipendenti di Acciaierie d’Italia (che gestisce gli impianti) sono in cassa integrazione da fine marzo, in cig anche 1.700 dell’Ilva in amministrazione straordinaria (a cui è rimasta la proprietà delle strutture) DI ADRIANA POLLICE, IL FATTO QUOTIDIANO, 7 MAGGIO 2022 Il…

Continua A Leggere

IL RAPPORTO MOBILITARIA 2022. Kyoto Club e Cnr-IIA: «Investire sui trasporti sostenibili» DI RED.INT, IL MANIFESTO, 6 MAGGIO 2022 «A livello nazionale i gas serra nei trasporti sono cresciuti dal 1990 al 2019 del 3,9%, e anche nelle città metropolitane si evidenzia una tendenza alla crescita». Lo denuncia il Rapporto MobilitAria 2022, realizzato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’inquinamento atmosferico del…

Continua A Leggere

DI GIANFRANCO AMENDOLA, IL FATTO QUOTIDIANO, 24 APRILE 2022 Sono diverse le inesattezze dette in merito a un futuro inceneritore a Roma. Ecco quali.1) Ce lo chiede l’EuropaFalso. La normativa europea in materia di rifiuti è coerente con la gerarchia dei rifiuti dell’Ue e mira a elevare il livello della gestione dei rifiuti privilegiando la prevenzione, il riutilizzo e il…

Continua A Leggere

Il modello previsto a Roma brucia rifiuti “sporchi” DI VINCENZO BISBIGLIA, IL FATTO QUOTIDIANO, 24 APRILE 2022 Il termovalorizzatore che propone Roberto Gualtieri per Roma è già vecchio. E potrebbe essere una tecnologia superata nel 2026, quando – è l’obiettivo dichiarato dal sindaco – il nuovo impianto dovrebbe essere avviato. L’Ue non ne ha previsto il finanziamento con i fondi…

Continua A Leggere

  Il rapporto “Summer Outlook 2017 and Winter Review 2016/2017” dell’European network of transmission system operators for electricity (Entso-e) analizza la capacità produttiva totale di energia in Europa e conferma la diminuzione del nucleare e del termico, eccetto il gas, e l’aumento dell’eolico e del solare, ma lancia anche un allarme per questa estate: «in Italia, in caso di temperature…

Continua A Leggere

  Proprio nei giorni in cui il presidente Usa Donald Trump avvia l’uscita del Paese che ha inquinato e inquina di più il mondo dall’Accordo di Parigi, lo studio “Historical greenhouse gas concentrations for climate modelling (CMIP6)”, pubblicato su Geoscientific Model Development da un team internazionale di ricercatori (compreso l’italiano Mauro Rubino del Dipartimento di matematica e fisica della Seconda…

Continua A Leggere

   Oggi 5 giugno ricorre la giornata mondiale dell’ambiente in un contesto internazionale non certamente positivo. Immergersi nell’ambiente come da più parti viene suggerito per far sentire la voce di chi difende la natura e di conseguenza gli esseri umani diventa un’impresa titanica. Avevamo sperato che qualche passo avanti si fosse fatto con l’accordo di Parigi. Tutto è naufragato con…

Continua A Leggere

  L’Atomium di Bruxelles, con i suoi 2000 kg di alluminio riciclato tra tubi, lattine per bevande e coperchi, “atterra” a Bologna, in Piazza XX Settembre, e apre la settimana #All4thegreen del G7 Ambiente. La maxi riproduzione del famoso monumento della capitale belga – realizzata in scala 1:10 con l’equivalente di 160.000 lattine dal Consorzio Imballaggi Alluminio (Cial) – sarà…

Continua A Leggere

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su