TRANSIZIONE ECOLOGICA. Il voto a Strasburgo sulle emissioni visto dall’Italia DI GIULIANO SANTORO, IL MANIFESTO, 9 GIUGNO 2022 Con la maggioranza Ursula, sulla riforma dell’Emissions Trading System avanzano in ordine sparso anche le forze che sostengono il governo Draghi. Forza Italia, insieme alle forze del Ppe, ha votato a favore. La Lega si è espressa contro, mentre il M5S alla fine…
DI FRANCESCO CASULA, IL FATTO QUOTIDIANO, 6 MAGGIO 2022 Lo Stato Italiano continua a non tutelare la salute e i diritti dei tarantini. La nuova condanna della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo è una sorta di conferma a quanto già contenuto nella prima sentenza che sulla gestione della vicenda dell’ex Ilva, inchiodò il governo di Roma. Era gennaio 2018 quando…
Corriere della sera 06.06.2017
Il rapporto “Summer Outlook 2017 and Winter Review 2016/2017” dell’European network of transmission system operators for electricity (Entso-e) analizza la capacità produttiva totale di energia in Europa e conferma la diminuzione del nucleare e del termico, eccetto il gas, e l’aumento dell’eolico e del solare, ma lancia anche un allarme per questa estate: «in Italia, in caso di temperature…
Proprio nei giorni in cui il presidente Usa Donald Trump avvia l’uscita del Paese che ha inquinato e inquina di più il mondo dall’Accordo di Parigi, lo studio “Historical greenhouse gas concentrations for climate modelling (CMIP6)”, pubblicato su Geoscientific Model Development da un team internazionale di ricercatori (compreso l’italiano Mauro Rubino del Dipartimento di matematica e fisica della Seconda…
Oggi 5 giugno ricorre la giornata mondiale dell’ambiente in un contesto internazionale non certamente positivo. Immergersi nell’ambiente come da più parti viene suggerito per far sentire la voce di chi difende la natura e di conseguenza gli esseri umani diventa un’impresa titanica. Avevamo sperato che qualche passo avanti si fosse fatto con l’accordo di Parigi. Tutto è naufragato con…
L’Atomium di Bruxelles, con i suoi 2000 kg di alluminio riciclato tra tubi, lattine per bevande e coperchi, “atterra” a Bologna, in Piazza XX Settembre, e apre la settimana #All4thegreen del G7 Ambiente. La maxi riproduzione del famoso monumento della capitale belga – realizzata in scala 1:10 con l’equivalente di 160.000 lattine dal Consorzio Imballaggi Alluminio (Cial) – sarà…
la Repubblica 05.06.2017
La Stampa 05.06.2017
la Repubblica 04.06.2017