Verdi Ambiente e Società insieme al Circolo Centro Studi Emilio Caldara vogliono ricordare la figura del Senatore Guido Pollice lanciando una raccolta fondi per realizzare un libro in cui verranno raccolte i ricordi che amici, colleghi, compagni di strada vorranno inviarci raccontando pezzi di vita che hanno vissuto insieme a Guido e per raccogliere anche la vasta documentazione della attività politica, sociale e associativa che Guido ha prodotto nell’arco della sua vita.
Il nostro ricordo di Guido Pollice
Dal Libro all’Archivio: questo è il titolo che abbiamo voluto dare a questa campagna. Ti chiediamo di aiutarci a realizzare tutto questo.
Emigrato a Milano, partecipa alle iniziative politiche della sinistra milanese nelle file del Partito Socialista, poi nella sinistra studentesca milanese infine a Roma, dove Pollice fu prima deputato di Dp e poi Senatore dei Verdi.
Dal 1991 è stato Presidente dell’Associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società di cui è stato uno dei fondatori.
Guido ha valorizzato “l’impegno in difesa degli ultimi e la sua straordinaria umanità sono oggi un grande esempio in una fase storica in cui ci si interroga sul futuro e su quale ruolo debba avere oggi l’impegno civile e politico. La vita di Pollice mostra come si possa fare innovazione al sevizio delle persone e della collettività: Guido aveva capito in largo anticipo la necessita e l’urgenza di definire nuovi modelli di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, dimostrando pensiero critico e lungo allo stesso tempo.”