Condividiamo il comunicato stampa del Comitato Porto-Città di Ancona:

Il Comitato Porto-Città di Ancona aderisce a Verdi Ambiente e Società – V.A.S. Associazione di protezione ambientale apartitica e senza fini di lucro.

Nata nel 1991 è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con Decreto del 29 marzo 1994 e dotata di legittimazione ad agire in giudizio a tutela dei beni naturalistici, paesistici, architettonici e culturali. Le sue finalità sono rappresentate da solidarietà sociale, tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente e dei beni storico-culturali.

Abbiamo ritenuto di dover fare un salto di qualità convinti che ora la nostra voce sarà più forte, perché abbiamo capito che essere solo cittadini attivi non è sufficiente per avere ascolto dalle istituzioni e dall’associazionismo locale.

La presenza delle tematiche sociali espresse da V.A.S. è stata fondamentale per la nostra adesione, in quanto il Comitato ritiene che queste non siano marginali rispetto ai temi della natura e dell’ambiente; il cambiamento climatico in atto e l’emergenza Covid hanno dimostrato la logica concatenazione e interdipendenza di questi settori. Queste alcune delle finalità di V.A.S.:

  • Promuovere e favorire le iniziative che, nel rispetto dei valori e dei diritti umani civili e sociali e nella salvaguardia del patrimonio naturale e storico-culturale, consentano l’equo impiego di risorse disponibili, per il superamento degli squilibri economico-sociali
  • Promuovere e favorire una cultura ambientalista, eco-solidale ed eco-pacifista
  • Promuovere e favorire le iniziative volte alla tutela della salute, intesa come bene individuale e collettivo
  • Promuovere e favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale, naturalistico, paesistico,
    architettonico, monumentale, storico e culturale del paese.
  • Promuovere e favorire le iniziative volte a prevenire ed a contrastare ogni genere di inquinamento dell’ambiente
  • Promuovere ed organizzare campagne di opinione e di denuncia volte alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico ed artistico
  • Promuovere e favorire le iniziative volte a garantire un assetto del territorio coordinato e compatibile con i valori ambientali, paesistici, architettonici e monumentali, storici, artistici e culturali e con la tutela della salute
  • Promuovere e favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla determinazione delle scelte riguardanti il territorio e le sue risorse

Il Comitato Porto-Città si è costituito spontaneamente nel 2022 proprio per questi scopi ed attività. Ora iniziamo un nuovo percorso aperto a tutte le Associazioni di Ancona che si riconoscono in questi obiettivi e finalità, per incrementare azioni in difesa della salute dei cittadini, per la tutela del nostro patrimonio storico e monumentale del Porto Antico, per non farci sottrarre, con la costruzione dell’hub crocieristico, il Molo Clementino e i monumenti storici e identitari lì presenti.

Ancona è il luogo in cui abbiamo scelto di vivere e di abitare. La nostra salute e la qualità della nostra vita passa anche attraverso la tutela del nostro territorio così ricco di bellezze ambientali, paesaggistiche e monumentali. Ogni cittadino si riconosce e si sente tutelato dall’art. 41 della nostra costituzione:
L’iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.
La chiarezza del dettato costituzionale è tanto più forte in questi tempi in cui i cittadini percepiscono la distanza tra le modalità decisionali delle istituzioni pubbliche, che tendono sempre più a trovare soluzioni con atti interni quasi mai offerti al confronto pubblico, e le loro istanze e preoccupazioni che spesso rimangono inascoltate.

Il Comitato Porto-Città di Ancona

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 3.1 from 5 (according 1 vote)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su