Prende il via domani 22 maggio, la XIX edizione della nostra campagna nazionale MANGIASANO.
La Campagna MANGIASANO 2024 è promossa da Verdi Ambiente e Società, in collaborazione con FIRAB e ARI. Aderiscono a questa edizione: CFU- Comitato Fibromialgici Uniti e Centro Internazionale Crocevia. I media partner dell’edizione 2024 sono: TeleAmbiente, Ecofuturo, Gustoh24 ed Ecograffi.

Nel corso degli anni la Campagna MANGIASANO ha ottenuto il riconoscimento da parte delle istituzioni, delle rappresentanze economiche e della società civile, per l’approfondimento scientifico e per la capacità di proporre soluzioni. Hanno patrocinato le varie edizioni della Campagna MANGIASANO: il Presidente della Repubblica, i Ministeri competenti, molte Regioni italiane, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Segretariato delle Nazioni Unite della Convenzione sulla Biodiversità.

MANGIASANO: il tema della XIX edizione

Il tema scelto quest’anno “CIBO SANO E SALUTE PER TUTTI” riprende le battaglie storiche che VAS, insieme a tante altre associazioni, ha portato avanti contro l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura e l’introduzione degli OGM vecchi e nuovi.

In un’epoca di crescente consapevolezza sui temi ambientali e sulla salute, la Campagna MANGIASANO 2024 si erge come baluardo di una rivoluzione necessaria nel sistema alimentare globale. Le pratiche agricole intensive, l’uso diffuso di pesticidi e di organismi geneticamente modificati (OGM), insieme all’emarginazione della piccola agricoltura contadina, hanno creato un paradigma insostenibile che minaccia non solo l’ambiente e la biodiversità, ma anche la sicurezza alimentare e il diritto all’alimentazione, in un quadro regressivo delle politiche agricole che vanno restaurando approcci produttivisti incuranti dei vincoli climatico-ambientali e a solo vantaggio dell’industria agrochimica.

In un contesto globale dove l’industri alimentare è dominata da pratiche insostenibili, la Campagna MANGIASANO 2024 si pone come catalizzatore di un cambiamento radicale. La nostra lotta è contro l’uso dei pesticidi, degli organismi geneticamente modificati (OGM) e dei prodotti delle cosidette Nuove Tecniche Genomiche (NGT), i nuovi OGM, che rappresentano una minaccia per la biodiversità, la salute umana e la sopravvivenza della piccola agricoltura contadina.

Questi strumenti dell’agroindustria non solo compromettono l’integrità del nostro ecosistema ma sono fattori chiave nella creazione e nel perpetuarsi della povertà alimentare.

mangiasano 2024

La missione di questa edizione di MANGIASANO è triplice:

  1. Educazione e Sensibilizzazione: informare la popolazione sui rischi legati all’uso di pesticidi, OGM vecchi e nuovi (NGT), svelando le pratiche occulte dell’industria agroalimentare che mettono a rischio la nostra salute e l’ambiente;
  2. Promozione dell’Agricoltura contadina agroecologica: sostenere e valorizzare la piccola agricoltura contadina, proponendola come modello vitale per un futuro alimentare sostenibile e giusto;
  3. Combattere la Povertà Alimentare: lavorare per eliminare la povertà alimentare, garantendo a tutti l’accesso a un cibo sano, locale e prodotto in modo etico.

La Campagna MANGIASANO ha da sempre una durata ben precisa: ha inizio il 22 maggio in concomitanza con la Giornata mondiale della BIODIVERSITÁ e termina il 16 ottobre, Giornata mondiale dell’Alimentazione.

Durante i mesi della campagna, in diverse città lungo la Penisola, saranno organizzate iniziative dove sarà possibile informarsi su MANGIASANO e confrontarsi sulle azioni in corso.

Invitiamo cittadini, organizzazioni, enti pubblici e privati ad unirsi alla campagna MANGIASANO 2024.

Solo attraverso uno sforzo collettivo possiamo aspirare a un sistema alimentare che sia equo, sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della salute umana. È tempo di agire per garantire il diritto fondamentale a un’alimentazione sana per tutti, sostenendo la piccola agricoltura contadina agroecologica e opponendoci all’uso indiscriminato di pesticidi, OGM vecchi e nuovi (NGT).

Per maggiori informazioni e per partecipare alla campagna, contattateci a:
info@verdiambientesocieta.itfirab@firab.itgarbarino.fabrizio@gmail.com


    Le edizioni passate di Mangiasano

    What's your reaction?
    Thank you for your vote!
    Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

    Aggiungi Un Commento

    Rimani sempre aggiornato

    Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

    Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

    vai su