Condividiamo il comunicato stampa del circolo territoriale VAS Napoli sulla nuova nomina del referente Ermete Ferraro come membro dell’Osservatorio Ambientale Regionale sul Termovalorizzatore di Acerra.

Ermete Ferraro – componente del Comitato Esecutivo dell’Associazione nazionale di protezione ambientale VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ a.p.s. e responsabile del Circolo Metropolitano VAS Napoli “Antonio D’Acunto” – è stato nominato membro dell’Osservatorio ambientale regionale sul termovalorizzatore di Acerra, istituito in base all’art. 21 bis della L.R. n. 14 del 26 maggio 2016, modificata dalla L.R. n.19 del 7 agosto 2023. 

Col Decreto presidenziale n. 14 del 21.02.2024, infatti, Ferraro è stato riconosciuto componente dell’Osservatorio, in quanto uno dei tre rappresentanti delle associazioni di protezione ambientale previsti all’interno dell’Osservatorio, composto da 9 membri e presieduto dal Direttore Generale dell’ARPA Campania. 

Soddisfazione per tale nomina è stata espressa da Stefano Zuppello, Presidente Nazionale di VAS, da decenni impegnata per la tutela ambientale e della salute dei cittadini, e dallo stesso Ferraro, che ha così dichiarato:

«Si istituisce finalmente in Campania un organismo le cui funzioni istituzionali sono: (a) acquisire analisi e sintesi dei dati tecnici e scientifici riguardanti le caratteristiche ed il funzionamento del termovalorizzatore di Acerra e quelli derivanti dal monitoraggio ambientale e sanitario; (b) promuovere la trasparente e documentata divulgazione delle informazioni sul funzionamento dell’impianto”; (c) redigere e trasmettere al Consiglio regionale ed al Comune di Acerra una relazione annuale sulle attività svolte; (d) elaborare, col coinvolgimento diretto del gestore, efficaci campagne di comunicazione alla cittadinanza sull’attività del termovalorizzatore. Mi auguro che la presenza di V.A.S. – insieme con le altre due componenti ambientaliste nominate (Antonella Terracciano per Legambiente Campania e Giuseppe Altieri per L’Altritalia Ambiente) costituisca un efficace presidio di trasparenza a salvaguardia dei già precari equilibri ambientali del territorio cittadino e del diritto alla salute della popolazione residente, a fronte dell’allarme più volte lanciato dai ‘Medici per l’Ambiente’ circa la preoccupante rilevanza degli screening oncologici nella diagnosi precoce di diverse malattie neoplastiche».

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su