Si è concluso il progetto scolastico ORIENTAlife, in cui il nostro circolo territoriale VAS Napoli ha partecipato in qualità di esperti della materia per i moduli di educazione ambientale.

Nel corso dei sei incontri presso le scuole campane sono state trattate diverse tematiche, a partire dalla spiegazione dei concetti “ambiente” ed “ecologia” a spiegazioni sull’ambiente personale, comunitario e globale, analizzando anche gli aspetti positivi e negativi dell’ambiente “aula” e ambiente “città”.

Il progetto ORIENTAlife Campania

ORIENTAlife è un progetto a cura del Ministero dell’Istruzione- ufficio scolastico regionale per la Campania realizzato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in piena sinergia con la Regione Campania, ANPAL, INAIL Campania e Confindustria Campania.

Il progetto prevede la partecipazione della terza classe della scuola secondaria di I grado e del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado.

ORIENTAlife intende favorire la crescita dell’autostima dello studente/ssa e la conseguente acquisizione di un atteggiamento positivo e di una maggiore motivazione nei confronti del percorso scolastico più complessivo in conseguenza di un diverso modo di apprendere, capace di valorizzare il suo apporto individuale in un processo di valutazione che vede coinvolte figure diverse, con strumenti diversi da quelli tradizionalmente adottati nell’istituzione scolastica.

Inoltre, intende far acquisire allo studente/ssa competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

Gli studenti/sse svilupperanno le competenze necessarie per l’investigazione, per la ricerca e l’approccio critico allo studio, riducendo così il disagio provocato dalla discontinuità tra scuola secondaria, mondo del lavoro ed università.

Con ORIENTAlife si vuole ridurre il tasso di abbandono scolastico attraverso la promozione di strumenti e metodologie didattiche innovative e ridurre l’abbandono tra il primo e secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l’innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

VAS Napoli, il report dell’attività al progetto ORIENTAlife

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0.4 from 5 (according 1 vote)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su