Oggi, 2 dicembre, Verdi Ambiente e Società sarà in Piazza del Campidoglio insieme ai Comitati e ai cittadini che si stanno battendo per dire No all’inceneritore che si vorrebbe costruire a Roma.

Giovedì c’è stata l’udienza al Consiglio di Stato sui ricorsi presentati anche dalla nostra associazione insieme al “Comitato No all’Inceneritore a Santa Palomba” contro la sentenza del TAR che non ha riconosciuto le giuste argomentazioni presentate dai nostri avvocati il 19 luglio.

Nel frattempo è stato pubblicato il bando di gara che non fa che peggiorare tutte le nostre preoccupazioni e avvalorare purtroppo le nostre peggiori ipotesi. Infatti il progetto del nuovo inceneritore a Santa Palomba già prevede un aumento dei costi che erano stati preventivati: non si parla più di trasporto su ferro ma ci saranno solo camion che percorreranno ogni ora, l’Ardeatina; non sarà pronto per il Giubileo ma 3 anni dopo; ci saranno 150 mila tonnellate di cenere pesanti da smaltire e, dulcis in fondo, le emissioni di CO2 saranno catturate con un impianto “sperimentale”.

no inceneritore manifestazione 2 dicembre

Per questi motivi siamo fiduciosi di una sentenza favorevole ai nostri ricorsi da parte del Consiglio di Stato, ma crediamo sia importante farci vedere in piazza in tante e tanti per dire NO a questo impianto inutile e dannoso.

Abbiamo sempre detto che strade diverse per affrontare lo smaltimento dei rifiuti ce ne sono e sono quelle indicate da tempo anche dal Parlamento Europeo. Riduzione, raccolta differenziata e riciclaggio per favorire l’economia circolare e per contrastare inquinamento e riscaldamento globale Verdi Ambiente e Società continuerà questa battaglia per l’ambiente e la salute insieme ai Comitati e ai cittadini.

Stefano Zuppello
Presidente di Verdi Ambiente e Società

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0.8 from 5 (according 1 vote)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su