Dichiarazioni di Barbara Suzzi, Presidente CFU Italia e Stefano Zuppello, Presidente VAS

Il 21 novembre si festeggia in Italia la Giornata Nazionale degli Alberi

Nel mese di luglio nell’antica Roma, si svolgeva la “Festa Lucaria”, dedicata ai boschi sacri, dove gli alberi venivano consacrati alle divinità. Negli Stati Uniti nel 1872 venne istituito il primo “Arbor day”, giorno in cui si piantavano alberi e si cercava di diffondere il messaggio del rispetto della natura. 

Nel nostro Paese la prima “Festa dell’albero” si svolse nel 1898 per decisione del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, per poi essere ufficializzata, con la “Legge forestale del 1923”.

La Giornata nazionale degli Alberi è stata poi regolamentata con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013.
 

Questa giornata deve essere l’occasione per riflettere di quale sia l’importanza del patrimonio arboreo nelle foreste, nei parchi e nelle nostre città. Una delle possibili risposte che si deve dare all’emergenza climatica e al riscaldamento globale è proprio quella di salvaguardare e incrementare questo patrimonio.

Il Comitato Fibromialgici Uniti – Italia e l’Associazione Verdi Ambiente e Società già da due anni collaborano con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri al progetto “Piantiamo la Salute”, mettendo a dimora alberi su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i cittadini a intraprendere comportamenti virtuosi in tema di ambiente e salute.
Le tre organizzazioni hanno deciso di unire le proprie forze e i propri intenti perché migliorare il nostro ambiente ha una ricaduta positiva sul benessere del nostro pianeta e sulle malattie ambientali.

L’albero è vita.
 
 
What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 1.6 from 5 (according 1 vote)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su