L’overshoot day indica la data in cui la popolazione esaurisce tutte le risorse ambientali che il Pianeta può rigenerare nell’arco dell’anno. Da quel momento in poi, siamo in debito con la Terra.

Al livello globale, nel 2022 la data in cui abbiamo consumato tutte le risorse è stata il 28 luglio.

Per ogni Paese del mondo, l’overshoot day può capitare in un momento diverso dell’anno, in base ai suoi consumi. Per quanto riguarda il Belpaese, come lo scorso anno, l’overshoot day è il 15 maggio. Da oggi quindi, iniziamo a consumare risorse che il Pianeta non può rigenerare.

Overshoot Day 2023, ecco il consumo delle risorse dei Paesi a confronto

Secondo il Global Footprint Network, la Svizzera ha già superato la data limite già due giorni fa, il 13 maggio, ma non è l’unica. Anche l’Irlanda ha già terminato le risorse il 21 aprile. Solo la Jamaica, stando alle stime, arriva fino a dicembre.

L’organizzazione internazionale ha messo a confronto alcuni paesi e la loro impronta ambientale, stilando una classifica sul numero di Terre di cui avremmo bisogno in base ai consumi di ogni nazione. Ad esempio, se tutti consumassero come i cittadini del paese elvetico, avremmo bisogno di 2,8 Terre. Se tutti avessero il nostro stile di vita invece, di pianeti servirebbero 2,7.

Ai primi tre posti della triste classifica si trovano gli Stati Uniti (5,1), l’Australia (4,5) e la Russia (3,4).

Fonte Teleambiente

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su