Assemblea VAS: rinnovati i gruppi dirigenti

COMUNICATO STAMPA

Verdi Ambiente e Società: dall’Assemblea dei Soci nuovo impulso per il rilancio dell’associazione nelle azioni per contrastare l’emergenza climatica e la crisi sociale

Si è svolta la scorsa settimana l’assemblea dei Soci di VAS per il rinnovo delle cariche sociali e l’approvazione dei bilanci.

Un’assemblea partecipata sia in presenza sia in modalità da remoto che ha affrontato i temi dell’emergenza climatica, delle guerre e della crisi sociale che queste provocano e ha visto un ampio dibattito sulle iniziative che VAS dovrà intraprendere.

Uno degli obiettivi più importanti tra le attività dell’associazione è rappresentato dal riproporre le campagne storiche di VAS ancora attuali, come la campagna MANGIASANO arrivata alla XVIII edizione; Diritti al Mare, Diritti del Mare a partire dalla questione delle concessioni balneari; allargare la campagna ECOTURISMO ad altre regioni; promuovere e partecipare alle iniziative per la PACE.

Il ruolo della rivista bimestrale “Nuova Verde Ambiente”, che ha visto crescere la sua credibilità grazie agli articoli che ha ospitato, sarà centrale per ampliare le interlocuzioni ai comitati e associazioni locali, agli amministratori pubblici e a personalità del mondo della scienza, della cultura e della tecnica, supportando così le campagne che VAS porta avanti.

Nell’ultimo anno VAS ha deciso di amplificare la propria sfera comunicativa attraverso la creazione dei programmi televisivi: Quo VAdiS e Punto Salute, realizzati in collaborazione con TeleAmbiente e Ecograffi. Grazie a queste trasmissioni, abbiamo potuto approfondire tematiche ambientali, sociali e di salute dando voce a problematiche affrontate quotidianamente dai comitati cittadini e, alle iniziative svolte nei nostri circoli territoriali.

L’Assemblea dei Soci ha eletto il nuovo Consiglio Nazionale di VAS confermando molti consiglieri in carica: Loredana De Petris, Mimmo, Di Gioia, Antonio Esposito, Rossella Gallo, Daniele Granara, Donato Troiano, Elio Pacilio, Stefano Zago, Rosario Fiorentino, Nerina Bianchetti, Valentina Calicchia, Paolo Cento, Maria Teresa Corsi, Franco Cuomo, Nicola La Monica, Giuseppe Pelle, Maurizio Paffetti, Evasio Pasini, Carmine Quintiero,
Francesco Tusino. Ha inoltre nominato nuovi Consiglieri come Fabio Roggiolani di Ecofuturo, la giornalista Simonetta Cossu, la responsabile scientifica veterinaria Cristina Casalone, l’agronoma Valentina Marrone, il sindacalista FIOM Ettore Torreggiani, la digital comunication Maria Teresa Ruggiero, la consigliera di zona di Milano Elisa Scarano e il referente di VAS Terni Pierluigi Rainone.

Il nuovo Comitato Esecutivo ha visto la conferma del Presidente Nazionale Stefano Zuppello, della Vicepresidente Sabrina Albanesi, della Tesoriera Carla Tizzano e dei consiglieri Pino Boccia, Ermete Ferraro, Giorgio Diaferia, Mattia Ciampicacigli.

I nuovi entrati nell’esecutivo sono l’avvocato Nicoletta Giuli e il referente di Sorrento Salvatore Caccaviello.

Guido Pollice, Presidente Onorario, sarà invitato permanente.

Stefano Zuppello

Presidente VAS

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su