Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che introduce disposizioni urgenti per la prevenzione e il contrasto della siccità e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche. La misura era stata annunciata più di un mese fa, l’1 marzo.

Uno degli scopi della cabina di regia, secondo quanto comunicato dal ministero, sarà di velocizzare le procedure per la realizzazione di infrastrutture idriche, per la sicurezza e la gestione degli invasi. In più, ci saranno semplificazioni “per le attività di riutilizzo delle acque reflue depurate” soprattutto in agricoltura “sino al 31 dicembre 2023, e per la realizzazione di impianti di desalinizzazione”, ha scritto il Mit in una nota. Lo stesso varrà per le opere “ritenute urgenti per il contrasto della crisi idrica”, riducendo anche i tempi per le verifiche dell’impatto ambientale.

Compito della cabina di regia effettuare entro 30 giorni una ricognizione delle opere e degli interventi di urgente realizzazione per far fronte, nel breve termine, alla crisi idrica e, tra queste, quelle suscettibili di essere realizzate da parte del Commissario straordinario nazionale. 

Nel caso in cui ci siano dei ritardi, la cabina di regia potrà sottoporli alla Conferenza Stato-Regioni per sollecitare un intervento, e dopo due settimane se non sarà arrivata una soluzione potrà intervenire il Consiglio dei ministri.

Il decreto prevede inoltre la nomina di un Commissario straordinario nazionale per la scarsità idrica, che resterà in carica fino al 31 dicembre 2023 e potrà essere prorogato fino al 31 dicembre 2024.

Infine, vengono rafforzate le multe per chi estrae acqua senza autorizzazione e per chi non effettua una buona manutenzione delle dighe. In particolare, per chi procede all’estrazione in modo illecito le sanzioni possono andare fino a 50mila euro.

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su