La giornata internazionale delle foreste è stata istituita il 21 marzo 2012, inizio della Primavera.
Una giornata importante perché le aree naturali protette e i boschi sono fondamentali per conservare la biodiversità. Nelle foreste, c’è la presenza esclusiva e caratteristica di determinate specie sia vegetali che faunistiche.

Ogni anno il tema della giornata mondiale si concentra su un aspetto specifico della gestione foresta e sostenibile e della conservazione delle foreste. Il tema per il 2023 è “Foreste e salute” e, le foreste sono una risorsa per la nostra salute svolgendo delle funzioni insostituibili: purificano l’acqua – puliscono l’aria – combattono il cambiamento climatico assorbendo carbonio atmosferico – forniscono cibo.

VAS in collaborazione con il Comitato Fibromialgici Uniti Italia (CFU) e il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, porta avanti l’iniziativa “PIANTIAMO LA SALUTE” perché migliorare il nostro ambiente ha una ricaduta positiva sulle malattie ambientali che stanno diventando una realtà molto pesante.

Riserve, Oasi e Parchi Nazionali sono delle vere ciambelle di salvataggio di un’umanità che sembra andare verso il suicidio.

In molte parti del Pianeta infatti la deforestazione sembra inarrestabile. Incendi, guerre, sfruttamento umano riducano sempre più le aree forestali e ogni anno si perdono milioni di ettari di bosco.

Basta pensare alla foresta amazzonica dove, a febbraio, la deforestazione è cresciuta di quasi il 62% rispetto allo stesso mese del 2022. Sono ben 322 i km2 di foresta pluviale dove il sistema di monitoraggio satellitare DETER ha segnalato un cambiamento nella copertura forestale nell’Amazzonia.

Nel nostro Paese sembra andare un po’ meglio. Alcuni dati ci dicono che nel 2022 sono cresciute le foreste gestite in modo sostenibile arrivando quasi ad un milione sul nostro territorio, quindi un aumento del 3,7% rispetto al 2021.

Ma non può bastare. La salvaguardia e la valorizzazione dello stupendo patrimonio arboreo che possiede il nostro Paese deve essere assolutamente salvaguardato e sostenuto anche prevedendo fondi mirati e aumentando parchi e oasi protette.

Roma, 21 marzo 2023

Stefano Zuppello, Presidente VAS

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su