Condividiamo la dichiarazione congiunta di Stefano Zuppello, Presidente VAS e di Ermete Ferraro, referente VAS Ecopacifismo in occasione della Festa della Repubblica:
VAS, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, festeggia la Repubblica democratica nata dalla Resistenza ed i cui valori fondamentali sono racchiusi nei primi articoli della sua Carta Costituzionale.
In una fase molto difficile a livello internazionale ma anche per il nostro Paese, ricordiamo che quei valori di giustizia sociale e ambientale, pace e solidarietà appaiono minacciati dalle crisi ecologiche ed economiche in atto e dalla recrudescenza dei conflitti armati.
VAS festeggia quindi la Repubblica fondata sul lavoro, sulla salvaguardia del patrimonio ambientale e della biodiversità, sui diritti umani e sociali e sul ripudio della guerra.
Proprio per questo, però, non può fare a meno di denunciare tendenze autoritarie, disprezzo per l’integrità del territorio e per i limiti ecologici, impostazioni militariste e belliciste ed il crescente divario socioecomico di un Paese che rischia di essere ulteriormente spaccato e diviso.
VAS, infine, fa appello alla società civile per affermare un modello di sviluppo equo, solidale e nonviolento, contrapponendo un ecopacifismo costruttivo a quello distruttivo, predatorio ed autoritario che si sta pericolosamente profilando.