Centro Porsche a Nardò: gli ambientalisti di VAS hanno già espresso nei fatti la loro contrarietà sollecitando anche l’interrogazione del deputato Zaratti
Dichiarazione di Stefano Zuppello, Presidente di Verdi Ambiente e Società
Gli ambientalisti di Stoccarda non sono certo soli. Verdi Ambiente e Società già a settembre aveva presentato tramite la responsabile del circolo VAS di Lecce un esposto alla Procura della Repubblica e sollecitato un’interrogazione parlamentare al deputato Filiberto Zaratti per esporre la contrarietà al progetto della Porsche per la realizzazione, che si estenderà su una superficie di 700 ettari, per la costruzione di altre piste per le prove della auto, un eliporto, un centro visite polifunzionale.
Come evidenziato dalla risposta del Ministro Pichetto Fratin all’interrogazione del deputato Zaratti, la responsabilità di questo scempio è tutta della Regione Puglia.
Il progetto, ricordiamo, interesserebbe un’area di grande interesse naturale e paesaggistico, vicina alla Riserva regionale Palude del Conte e un’area di macchia mediterranea che verrebbe cancellata. Inoltre, come abbiamo sottolineato nel nostro esposto, insieme all’enorme danno ambientale e alle specie animali, questo progetto porterà anche un danno economico alle tante aziende agricole della zona.
Per questo Verdi Ambiente e Società continuerà con forza la battaglia per impedire la realizzazione di questo progetto. La Regione si fermi!
Approfondimenti: