Mangiasano a Perugia il 14 ottobre

Il 16 ottobre, giornata mondiale dell’Alimentazione, avrà termine la XVIII edizione della Campagna MANGIASANO. L’appuntamento di chiusura sarà sabato 14 ottobre a Perugia, presso “Gastronomia Ai Filosofi” in Via dei Filosofi 39/A in cui interverranno tutti i rappresentanti delle associazioni che quest’anno hanno collaborato alla riuscita di questa edizione.

MANGIASANO nasce dalla Campagna “NO ai veleni nel piatto” ideata da VAS negli anni 90 per denunciare l’uso dei pesticidi in agricoltura. In quegli anni VAS ha promosso convegni e inviato denunce sull’introduzione degli OGM in agricoltura e ha dato vita, insieme ad altri, alla Fondazione dei diritti genetici.

Altra iniziativa è stata quella di partecipare alla richiesta di apertura dell’Ente Europeo per la sicurezza alimentare a Parma(EFSA), e ora VAS è tra i firmatari dell’appello per l’ampliamento delle competenze dell’EFSA anche alla Qualità e Sostenibilità del cibo.

Dal 2006 VAS organizza la Campagna MANGIASANO in tutta Italia, che ha inizio in concomitanza con la Giornata Mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite il 22 maggio. Una campagna di informazione e di comunicazione sulla sicurezza alimentare e sull’agricoltura ecologica. Negli anni la Campagna ha promosso attività di ricerca scientifica, di partecipazione al dibattito istituzionale e del terzo settore (nazionale e internazionale), ad attività divulgative nelle scuole, ha organizzato eventi culturali sul territorio per la valorizzazione dei beni enogastronomici locali.

Nel corso degli anni la Campagna Mangiasano ha ottenuto un riconoscimento da parte delle istituzioni, delle rappresentanze economiche e della società civile per l’approfondimento scientifico e per la capacità di proporre soluzioni. Hanno patrocinato le varie edizioni della Campagna Mangiasano: il Presidente della Repubblica, i Ministeri competenti, la maggioranza delle Regioni Italiane, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Segretariato delle Nazioni Unite della Convenzione sulla Biodiversità.

Anche quest’anno la Campagna ha avuto inizio il 22 maggio in concomitanza con la Giornata Mondiale della Biodiversità e terminerà il 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Questa XVIII edizione ha visto la collaborazione della FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica), del CFU – Italia (Comitato Fibromialgici Uniti) e dell’ARI (Associazione Rurale Italiana). Ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Ha già ottenuto inoltre il Patrocinio di molte Regioni e della Fondazione Univerde. Media partner sono TeleAmbiente, Ecofuturo, Gusto H 24, Opera 2030, e Ecograffi.

Il tema di questa edizione è stato: MEGLIO, MENO, ALTRO: Quando si apparecchiano carne e proteine.

Si sono svolte iniziative a Milano, Torino, Impruneta, Roma, Parma, Napoli e Cosenza.

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su