L'ultima valutazione della scienza del clima avverte, ancora una volta, che il riscaldamento globale di oltre 1,5 gradi Celsius sarebbe devastante per le persone e gli ecosistemi della Terra.

I governi nazionali non hanno fatto abbastanza per fermare il riscaldamento globale nei sette anni trascorsi dalla firma dell'Accordo sul clima di Parigi, ha concluso il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici in un importante rapporto pubblicato lunedì 20 marzo.  Di conseguenza, il mondo sta esaurendo le opzioni per disinnescare la "bomba a orologeria climatica", ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, descrivendo il rapporto come un appello urgente ai leader affinché de carbonizzino i paesi sviluppati entro il 2040 e i paesi in via di sviluppo entro il 2050 .

Il nuovo rapporto mostra che "il limite di 1,5 gradi è realizzabile... Ma ci vorrà un salto di qualità nell'azione per il clima", afferma. "In breve, il nostro mondo ha bisogno di un'azione per il clima su tutti i fronti: tutto, ovunque, tutto in una volta".  L'affermazione dell'IPCC dell'obiettivo di 1,5 gradi Celsius è importante nel contesto di recenti studi e notizie che suggeriscono che è già troppo tardi. Ma ogni ulteriore incremento del riscaldamento amplificherà gli impatti che già minacciano la vita e il sostentamento di milioni di persone in tutto il mondo, conclude il rapporto.
What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su