IL DIARIO DELLA TERRA 

INTERNAZIONALE, 28 APRILE 2022

Prosciugato un lago in Iraq

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,7 sulla scala Richter ha colpito il sud della Bosnia-Erzegovina, causando una vittima e alcuni feriti. Decine di case sono state danneggiate a Mostar, Ljubinje e Stolac.

◆ Una scossa di magnitudo 6,7 è stata registrata al largo del Nicaragua.

Laghi Il lago Sawa, un bacino di circa dieci chilometri quadrati nella regione di Al Muthanna, nel sud dell’Iraq, si è completamente prosciugato a causa della siccità e dell’uso improprio delle sue acque per l’irrigazione.

Tempeste di sabbia Una tempesta di sabbia, la terza in meno di due settimane, ha colpito l’Iraq, costringendo le autorità a chiudere per un giorno gli aeroporti di Baghdad e Najaf.

Vulcani Il vulcano Anak Krakatau, nello stretto della Sonda, in Indonesia, si è risveglia-to, spingendo le autorità ad alzare a tre il livello d’allerta (su una scala di quattro). Nel 2018 un’eruzione del vulcano aveva causato uno tsunami in cui erano morte 429 persone.

Neve Una tempesta di neve ha lasciato trecentomila persone senza elettricità nel nordest degli Stati Uniti.

Epidemie Una nuova epidemia di ebola ha causato la morte di due persone a Mbandaka, nella provincia dell’E-quatore, nel nordovest della Repubblica Democratica del Congo. Nel 2020 un’epidemia di ebola a Mbandaka aveva causato 55 vittime.

Tigri Tre tigri di Sumatra so-no state trovate morte, bloccate nelle trappole, sull’isola di Sumatra, in Indonesia. La specie è in pericolo critico, con meno di quattrocento esemplari rimasti in natura.

Cactus Secondo uno studio dell’università dell’Arizona, negli Stati Uniti, il riscaldamento globale minaccia la sopravvivenza del 60 per cento delle specie di cactus.

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su