VAS scrive ai Verdi tedeschi invitandoli a manifestare insieme contro la realizzazione di questa opera dannosa per l’ecosistema salentino
Spettabili esponenti dei Verdi in Germania,
vi scrivo a nome dell’associazione Verdi Ambiente e Società, nata nel 1991 e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione di Protezione Ambieintale, di cui sono Presidente.
Abbiamo avuto notizia, e ne siamo davvero felici, del Vostro interessamento alla questione difficile e delicata e del rischio di distruggere, in maniera totalmente inutile, un antico bosco, uno dei pochi rimasti.
Verdi Ambiente e Società ha immediatamente protestato contro questa proposta che riteniamo davvero dannosa per l’ecosistema del Salento. Tramite la nostra responsabile locale abbiamo interessato con un esposto la magistratura e abbiamo chiesto ed ottenuto dal deputato dei Verdi Filiberto Zaratti il suo interessamento con una interrogazione al Ministero dell’Ambiente.
Vogliamo continuare la battaglia contro questa opera, per questo vi chiediamo di collaborare per raggiungere l’obiettivo comune per non far realizzare l’anello di alta velocità presso Nardò, in Salento.
Una proposta che vi facciamo è quella di organizzare un evento sul posto a cui vi invitiamo a partecipare con una vostra delegazione anche per vedere di persona i luoghi, in modo da comprendere meglio che sono possibili innumerevoli interventi molto meno impattanti e di gran lunga più compatibili.
Certi di un Vostro interesse, rinnoviamo l’invito e vi porgiamo
Sinceri Saluti
Stefano Zuppello, Presidente VAS
Maria Teresa Corsi, responsabile VAS Lecce