In preparazione al lancio ufficiale della  XVIII edizione di Mangiasano che avrà inizio il prossimo 22 maggio (Giornata Mondiale della Biodiversità), si è tenuto questa mattina a Milano presso il Casello Giallo, Via Savona n. 5/A, un incontro per mettere sotto  i riflettori il tema  di ampliare i poteri dell’Efsa.

Efsa: chiediamo un impegno del Governo italiano verso l’Ue

OBIETTIVO:

Estendere i poteri e le competenze dell’Efsa anche alla qualità e alla sostenibilità del cibo per una corretta e sana alimentazione.

efsa mangiasano milano

Al Casello Giallo si è discusso  della lettera-proposta inviata al Governo dal tema: “Ampliare ed estendere le competenze dell’EFSA anche alla qualità e Sostenibilità del cibo per una corretta e sana alimentazione. Puntare alla Sostenibilità dei sistemi agro-alimentari per attuare concretamente il Green Deal europeo col progetto “dalla campagna alla forchetta”.

Hanno partecipano:

Elena Grandi, Assessora all’ambiente Comune Milano. Mariella Tanzarella, redattore del quotidiano La Repubblica.

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione Univerde e già ministro dell’Agricoltura e Ambiente: “Perchè chiediamo al Governo di farsi promotore di atti concreti per ampliare le competenze dell’EFSA

Daniele Granara, Professore associato di diritto costituzionale all’Università di Genova“: ”Regime agroalimentare e qualità della vita: garanzie costituzionali”;

Francesco Lenoci, docente Università cattolica del Sacro Cuore di Milano: “Il cibo giusto e sostenibile“;

Guido Pollice, Senatore della Repubblica; Presidente onorario di VAS; “Le campagne di Mangiasano

Claudia Sorlini, già Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano e Professore ordinario di Microbiologia Agraria, Dipartimento di Scienze per gli alimenti la nutrizione e l’ambiente: “per un’ EFSA che si occupi anche della qualità in un’accezione più ampia che comprenda anche il valore nutrizionale del cibo con la garanzia che sia minimizzato l’impatto ambientale della produzione del cibo lungo tutta la filiera”.

Fabrizio Capaccioli, Ad del Gruppo Asacert: “L’impegno di ASACERT per la Sostenibilità”

Franco Tusino, del Consiglio nazionale VAS: “I mercatini di Mangiarsano

Gilberto Rossi, Vas Lombardia “Il rapporto tra alimentazione, crisi climatica, le pratiche virtuose dell’Est Ticino”

Ha presentato e moderato la discussione, Donato Troiano, direttore Gustoh24 e del comitato scientifico di Nuova Verde Ambiente. 

All’incontro era presente anche Stefano Zuppello, Presidente nazionale di VAS, che ha presentato lo slogan di questa edizione: MEGLIO MENO ALTRO.

Di seguito i suoi interventi nel corso della giornata:

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su