Condividiamo il comunicato stampa del circolo VAS Valle dell’Amaseno:

Amaseno, 7 maggio 2024

Si è tenuto lo scorso 2 maggio un incontro di confronto presso il Sunny Palace Hotel di Prossedi (LT) con il massimo spirito collaborativo.

L’incontro ha riunito i rappresentanti chiave del territorio, tra cui il Sindaco di Amaseno Ernesto Gerardi, l’Assessore all’Ambiente Mario Colagiovanni, i Consiglieri Antonello Capua e Gianluca Panici, e il Responsabile Comunale Geometra Marco Ruggeri. In rappresentanza di VAS, la Referente del Circolo Valle dell’Amaseno Tania Tiberia ha convocato l’Esperto in materia, Fabio Agabiti Rosei di Quark S.r.l., per una discussione costruttiva e ragionata sull’emergenza igienico-sanitaria causata dal sovrappopolamento di piccioni nel centro storico del paese.

Durante l’incontro, sono stati definiti i confini del problema, evidenziando l’impatto negativo del sovrappopolamento di piccioni sulla salute pubblica e sulla conservazione del patrimonio artistico e storico di Amaseno.

L’Esperto in materia, Fabio Agabiti Rosei, ha offerto consigli tecnici su come combattere gli infestanti e ha presentato proposte per collaborare con le autorità locali competenti. Queste includono risolvere il problema, mantenere le condizioni ottimali dopo la risoluzione e sviluppare regolamentazioni sostenibili.

Le parti coinvolte hanno deciso di impegnarsi in una collaborazione attiva per affrontare il problema, lavorando insieme a beneficio dell’intera comunità, comprese le imprese locali, e per la salvaguardia del ricco patrimonio artistico e storico di Amaseno.

Oltre alle azioni tecniche per affrontare l’emergenza, è stato deciso di creare iniziative di sensibilizzazione.

Confidiamo che la collaborazione tra i partecipanti porterà a soluzioni efficaci e sostenibili per affrontare questa emergenza, garantendo il benessere e la sicurezza della nostra comunità, delle persone e dell’ambiente.
Vi terremo costantemente aggiornati sui progressi e sui risultati ottenuti.


Per ulteriori informazioni e per aderire all’associazione, vi invitiamo a contattare direttamente il circolo VAS – Valle dell’Amaseno anche telefonicamente al numero 371-4830419.

Tania Tiberia
Referente circolo VAS – Valle dell’Amaseno

What's your reaction?
Thank you for your vote!
Post rating: 0 from 5 (according 0 votes)

Aggiungi Un Commento

Rimani sempre aggiornato

Cambia il pianeta insieme a noi, rimani informato con la newsletter VAS

Powered by: nabo.digital © 2024. All Rights Reserved.

vai su