Sull’Isola sacra di Fiumicino incombono due progetti: un porto commerciale, che dovrebbe sorgere alla foce nord del Tevere, e un porto turistico crocieristico che dovrebbe sorgere alla foce sud. Il progetto del porto turistico prevede anche l’approdo delle grandi navi da crociera. e, nel giugno 2023 è stato inserito tra gli “interventi essenziali” del Giubileo 2025 con un costo totale dell’intervento di 439 milioni di euro. Ma questo progetto privato, se realizzato, sarebbe una sciagura per l’ambiente, per le conseguenze sulle correnti marine, per la vivibilità del territorio e creerebbe un danno anche al porto turistico di Civitavecchia.
Per questo le associazioni riunite nei Tavoli del Porto sono contrarie a questo progetto e chiedono di stralciarlo dall’elenco degli interventi per il Giubileo.
Ne parleremo al convegno I MOTIVI DEL NO ALLE GRANDI NAVI A FIUMICINO insieme a esperti e esponenti dei comitati venerdì 22 alle ore 16:00, presso l’aula consiliare del comune di Fiumicino in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 78.
Il convegno è a cura dei Tavoli del Porto in collaborazione con Carteinregola, Agenda Tevere onlus, Italia Nostra, Scienza Radicata, LIPU, VAS onlus (Verdi Ambiente e società)
Per approfondire
- report incontro al Senato
- Diretta della conferenza stampa del 15 marzo 2024 al Senato
- Quo VAdiS – SOS Litorale: Oasi di Torre Flavia e Porto di Fiumicino
- Progetto Porto di Fiumicino – cronologia e materiali (a cura di Ass. Carte in regola)
- Progetto Porto di Fiumicino – criticità e obiezioni (a cura de I Tavoli del Porto)