La carne coltivata è già una realtà negli Stati Uniti e a Singapore, mentre in Italia la sua produzione e vendita è attualmente vietata per legge. Ad oggi il dibattito sulla carne coltivata è ancora apertissimo.
Giovedì 22 febbraio alle ore 16, in collegamento televisivo dagli studi di Rete 7 di Torino, parleremo di CARNE COLTIVATA: DUBBI E PROSPETTIVE in un incontro moderato da Giorgio Diaferia, medico e Presidente VAS Torino che ne discuterà con esperti in studio e in collegamento.
CARNE COLTIVATA: cos’è
La Carne prodotta in laboratorio: è un vero e proprio prodotto sintetico, conosciuto anche come “carne artificiale o coltivata” che potrebbe, si dice, ridurre in modo importante l’impatto delle abitudini alimentari dell’uomo sull’ecosistema. I prodotti a base di carne sintetica potrebbero liberare i terreni utilizzati per l’agricoltura animale ed evitare la macellazione di milioni di animali ogni giorno.
Secondo una ricerca condotta dal World Economic Forum, il consumo globale di carne è aumentato del 58% in 20 anni.
CARNE COLTIVATA: DUBBI E PROSPETTIVE incontro tv su Rete7
Per approfondire dubbi e prospettive sulla carne coltivata, VAS ha organizzato l’incontro CARNE COLTIVATA: DUBBI E PROSPETTIVE.
Appuntamento GIOVEDì 22 FEBBRAIO alle ore 16, in collegamento televisivo dagli studi di Rete7 di Torino (canale dgtt 18 per Piemonte e Valle d’Aosta, 83 Liguria, 86 Lombardia e canale 825 di SKY e canale 420 di tivùsat).
Durante l’incontro televisivo, Giorgio Diaferia, medico e membro dell’esecutivo VAS, si confronterà con esperti su alcune importanti argomentazioni sulla carne coltivata. Partendo da cos’è la carne coltivata, gli interlocutori si interrogano se esistano benefici ambientali ed economici sulla sua produzione, a che punto siamo con la ricerca, e se i fondi per la ricerca con il DL del Governo saranno ancora possibili.
Saranno presenti in studio a Torino:
Giorgio DIAFERIA, medico e Presidente VAS Torino
Prof Giorgio GILLI, professore emerito di Igiene all’Università di Torino
Prof Nelson MARMIROLI, professore emerito di Biotecnologie ambientali all’Università di Parma
Il dibattito si alimenterà con gli interventi in collegamento di:
Luca COLOMBO, segretario generale FIRAB
Antonio ONORATI, membro del consiglio di ARI e del gruppo di lavoro “SEMI” del Coordinamento Europeo Via Campesina
Stefano ZUPPELLO, Presidente VAS