Il Tar di Trento sospende nuovamente l’abbattimento dell’orsa Jj4, considerata responsabile della morte del runner Andrea Papi, e attualmente ricoverata nel centro faunistico del Casteller. Fino alla prossima udienza collegiale, la Provincia non potrà procedere all’abbattimento dell’animale, come richiesto dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti.
Una notizia ben accolta dalle associazioni animaliste che hanno presentato ricorso contro la decisione di Fugatti.
Da settimane, anche VAS si é inserita nel dibattito per la salvare l’orsa e i suoi cuccioli, confermando la disponibilità dello zoo safari di Fasano (BR) nell’accogliere gli animali.
Ieri, sulle pagine del Corriere del Trentino, é intervenuta nuovamente Maria Teresa Corsi, referente VAS, che ha ribadito la possibilità di accogliere gli animali in Puglia. Lo zoo safari di Fasano é disponibile ad occupasi dell’orsa Jj4 e dei suoi cuccioli, rimasti ingiustamente nel bosco mentre la loro madre è in carcere al Casteller, fino a che le diatribe legali tra il governatore Fugatti e le associazioni animaliste non termineranno. [leggi le dichiarazioni di M.T.Corsi]