Il 25 aprile è la festa della Liberazione dal nazifascismo. Una festa che resta attuale non solo per ricordare chi ha dato la propria vita in difesa della libertà ma anche perché la memoria sia monito per non ripercorrere errori e orrori del passato.
Dalla Resistenza è nata una Repubblica democratica, capace di darsi una Costituzione con principi fondamentali che tutti riconoscono tra i più avanzati al mondo.
Una Costituzione da rispettare e che deve essere applicata in tutti i suoi principi. Una Costituzione che da poco è stata rinnovata con la modifica dell’art. 9, inserendo la difesa dell’ambiente e degli animali tra i principi fondamentali. Si ribadisce infatti che la Repubblica: “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.
Festeggiare il 25 aprile significa dunque impegnarsi contro ogni forma di fascismo, ma anche per la piena attuazione di quanto stabilito dalla nostra Carta fondamentale. La nostra Costituzione rappresenta una bussola per agire concretamente in favore di un mondo più giusto, senza guerre e degno di essere vissuto dalle future generazioni.
Roma, 25 aprile 2023
Stefano Zuppello, Presidente VAS