Bicipace è la più importante manifestazione in bicicletta della Lombardia, organizzata, con cadenza annuale, da più di vent’anni e quest’anno si terrà domenica 28 maggio con la consueta formula di tanti itinerari che convergono da più parti alla colonia elioterapica di Turbigo (Milano).
Il progetto di Bicipace è semplice: unire alla bellezza della natura e dell’ambiente la forza della pace e della solidarieta’.
Con il vecchio motto “dall’Olona al Ticino pedalando un pochino…”, in un percorso che si snoda tra le province di Varese, Milano e Novara, migliaia di persone si ritrovano anche per sostenere i progetti ambientali e di solidarietà a cui vengono destinati i fondi raccolti con la mitica sottoscrizione a premi.
Il circolo Legambiente Terre di Parchi curerà la partenza da Abbiategrasso secondo questo itinerario:
- ore 9.00 ritrovo ad ABBIATEGRASSO Piazza Castello
- ore 9.45 ROBECCO SUL NAVIGLIO ponte degli scalini
- ore 9.50 CASTELLAZZO DEI BARZI Via XX Luglio
- ore 10.20 MAGENTA via Petrarca (Melograno)
- ore 11.00 BOFFALORA Piazza Matteotti
- ore 11.30 BERNATE TICINO Ponte sul Naviglio
- ore 12.00 CUGGIONO Piazzale dello Sport – Piscina
- ore 12.15 MALVAGLIO Via Toti ang. SP 127
- ARRIVO ALLA COLONIA FLUVIALE TURBIGO
L’itinerario da Cuggiono è presidiato dalla polizia locale, da una vettura medica e da un veicolo di assistenza biciclette.
Consigliamo vivamente di cavalcare biciclette in perfetto stato (freni, cambi, gomme) perché la biciclettata dura qualche ora ed è bello godersela in gruppo!
Meglio quindi portarsi anche una camera d’aria di riserva, non si sa mai!
Le tappe di sosta sono tante per cui è adatta anche ai ragazzi, certamente non ai bambini (se si arriva dai punti più lontani).
Maggiori informazioni sul sito: https://bicipace.org/ o chiamando al numero 333 4169293
Organizzano questa edizione:
I CIRCOLI LEGAMBIENTE DI: TURBIGO, BUSTO ARSIZIO, PARABIAGO, GALLARATE, CASSANO MAGNAGO, NERVIANO, ARLUNO, CANEGRATE, RHO, SARONNO, LAINATE, VALLE OLONA, TERRE DI PARCHI, AMBIENTE SARONNO ONLUS – SCUOLA DI BABELE – FIAB-Cardano-Amicinbici – VERDIAMBIENTESOCIETA’ – EMERGENCY
La segreteria del Circolo Terre di Parchi