Comunicato stampa
“Voler bene alla Terra”: appuntamento a Torino per chi vuole fermare la supremazie delle multinazionali dell’agricoltura
Giovedì 22 si apre a Torino il Salone Internazionale del Gusto.
Il tema di quest’anno è “Voler bene alla Terra”.
Parole che stridono con la realtà che si sta configurando nel mondo dell’agricoltura.
Il mercato della produzione agricola per il 63% è nelle mani di tre multinazionali (Dow-Dupont, ChemChina Singenta, Bayer- Monsanto) che, a loro volta, per il 75% controllano il mercato dei pesticidi e dei diserbanti, imponendo così le monoculture Ogm e infestate dalla chimica.
La resistenza dei popoli della Terra che si oppongono a tale stato dei fatti è durissima anche perché si scontrano con l’ancora più potente sistema che controlla la commercializzazione dei prodotti agricoli.
A Torino si confronteranno i protagonisti di questa resistenza e si avrà modo di conoscere gli immani sforzi che i contadini e le imprese che rifiutano i ricatti delle super potenze economiche compiono.
Si chiama Salone del Gusto, in realtà è un tentativo di continuare a far sapere la realtà per meglio continuare la lotta e unificare le azioni comuni, anche attraverso la conoscenza di ciò che la terra produce e di chi la terra la lavora.
Simona Capogna – Presidenza VAS Onlus
Guido Pollice – Presidenza VAS Onlus